80° anniversario della liberazione di Borgo a Mozzano: visita guidata al museo della memoria e alle fortificazioni di Anchiano e Mao Pozzori

-

BORGO A MOZZANO – Fare memoria per non dimenticare il passato, ripercorrendo le tracce del territorio e la storia locale. Domenica 29 settembre, in occasione dell’80° anniversario della liberazione di Borgo a Mozzano dal nazifascismoda parte della Força Expedicionária Brasileira (FEB), si terrà una visita guidata al Museo della Memoria e alle fortificazioni di Mao Pozzori e Anchiano. La mattinata inizia alle 9.30 al Museo da dove si proseguirà verso il Monumento in piazza Marconi per la cerimonia di commemorazione. Alle 10, inizierà la visita al Museo e ai bunker.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 371.6909132 (dalle 9.30 alle 12.30) o inviare une-mail a lineagotica.borgo@gmail.com. È possibile aggregarsi anche la mattina stessa dell’evento. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.lineagoticaborgoamozzano.org. Il percorso è accessibile a tutti.

L’evento è promosso dal Comitato per il Recupero e la Valorizzazione della Linea Gotica, in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano e il Museo della Memoria.

LA FORÇA EXPEDICIONÁRIA BRASILEIRA (FEB). La FEB, Forza di Spedizione Brasiliana, è stata la forza militare brasiliana che ha combattuto al fianco degli Alleati in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 29 settembre 1944, i militari della FEB raggiunsero Stazzema, liberando Pescaglia e Borgo a Mozzano.

LA LINEA GOTICA DI BORGO A MOZZANO. Dopo lo sbarco angloamericano in Sicilia nel luglio 1943, il comando tedesco in Italia pianificò la costruzione della Linea Gotica, una linea fortificata volta a ritardare l’avanzata degli Alleati verso il nord Italia. Il progetto prevedeva di estendersi dalla provincia di Apuania (Massa e Carrara) fino al mar Adriatico, tra Marche e Romagna. I lavori iniziarono nei primi mesi del 1944, coinvolgendo anche il territorio di Borgo a Mozzano e laltopiano delle Pizzorne.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.