Write Toscana. Dalla Scozia in Valle del Serchio per uno speciale percorso di scrittura creativa

-

SCOZIA –  Write Toscana è una realtà scozzese che ritorna in Valle del Serchio per particolari corsi di scrittura creativa il cui lavoro si sviluppa anche nello stare in mezzo al territorio ed alla sua gente. In questi corsi sono ammessi solo quattro scrittori a volta e i partecipanti sono selezionati con l’idea di creare un gruppo che formerà una comunità di scrittori che duri ben oltre la fine del soggiorno in Italia.

Helen McClory, scrittrice pluripremiata cresciuta tra Edimburgo e l’isola di Skye, specializzata principalmente in flash fiction, racconti e romanzi e Carlo Bertoncini sono i fondatori del progetto ‘Write Toscana’ (Carlo Bertoncini vive anche lui in Scozia, ma è molto legato alla Valle del Serchio dove ha la casa di famiglia a Cantombacci, vicino a Cascio).

 

 

 

L’ultima attività svolta in Valle del Serchio l’abbiamo registrata due anni orsono con il seguente articolo: Scrittura creativa e non solo a Barga e in Valle del Serchio – Giornale di Barga. Quest’anno Write Toscana torna con un gruppo di scrittori di grande talento che sono alla ricerca di ispirazione dal nostro territorio. Saranno in Valle del Serchio dal 15 al 22 settembre prossimi e di sicuro saranno a Barga il 19 settembre.

Il gruppo è composto da Elle Nash, autrice dei romanzi Gag Reflex (Clash Books, 2022) e Animals Eat Each Other, e della raccolta di racconti Nudes. Il suo romanzo più recente, Deliver Me, è in uscita per Verve Press. Elle sta attualmente lavorando a un manoscritto di narrativa che esplora gli effetti del trauma generazionale su come impariamo ad amare e sull’abuso reattivo all’interno dei matrimoni. È un progetto a cui sta lavorando dal 2021 e il primo terzo della storia è già stato abbozzato. Durante il tempo a Write Toscana spera di sentirsi ispirata dai diversi paesaggi e di completare una discreta quantità di lavoro sulla parte centrale della storia, il secondo atto. Il suo obiettivo è quello di completare la prima stesura entro la fine dell’anno. La si può trovare online su instagram.com/saderotica o su ellenash.net.

La seconda autrice è Heather Parry , una scrittrice di narrativa e saggistica. Il suo romanzo d’esordio, Orpheus Builds a Girl, è stato inserito nella shortlist del premio Saltire Fiction Book of the Year e nella longlist del Polari First Book Prize. È anche autrice di una raccolta di racconti, This Is My Body, Given For You, e di un breve libro di saggistica, Electric Dreams: On Sex Robots and the Failed Promises of Capitalism. È cresciuta a Rotherham e vive a Glasgow con il suo compagno e i loro gatti, Fidel ed Ernesto. Durante la permanenza a Write Toscana Heather lavorerà alla sua seconda raccolta di racconti, che sarà pubblicata nel 2026.

Infine fa parte del gruppo Ross McCleary, scrittore di Edimburgo. È uno scrittore di narrativa, poeta e performer di spoken word, che si è esibito al Festival Fringe di Edimburgo in diverse occasioni. Nel 2016, il suo primo libro Portrait of the Artist as a Viable Alternative to Death è stato pubblicato dalla Maudlin House Press di Chicago. Nel 2019 ha ricevuto un New Writer’s Award for Fiction dalla Scottish Book Trust e nello stesso anno il suo pamphlet d’esordio, Endorse Me, You Cowards! è stato pubblicato da Stewed Rhubarb.

Attualmente sta scrivendo un romanzo su un impiegato temporaneo che crede che i suoi colleghi lo stiano spiando, e spera che l’esperienza italiana possa offrire un’ispirazione insolita per questo, o almeno un po’ di tregua dal suo lavoro in ufficio dove è sicuro, anzi certissimo, di essere… spiato anche lui.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.