Volge alla conclusione la terza edizione della SMAC Summer School

-

COREGLIA – Sta per concludersi con successo la terza edizione della SMAC Summer School, il corso professionale dedicato alla stampa 3D di grande formato e alla manifattura additiva con materiali naturali e circolari, che terminerà sabato 3 agosto, che si sta svolgendo negli spazi del “Museo della Figurina e dell’Emigrazione” e del Museo Bambi a Coreglia Antelminelli.

 

Ispirata alla storica Scuola di Disegno e Plastica fondata nel 1883 dal Barone Carlo Vanni, la SMAC Summer School si distingue come un corso altamente specializzato. La formazione è stata strutturata in attività teoriche al mattino e laboratori di progettazione e stampa 3D al pomeriggio. Nel corso dei giorni viene analizzato come le tecnologie additive e la stampa 3D possano essere applicate nel design, nell’architettura e nell’arte, sempre con un  forte attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.

 

  • “Ci riteniamo già enormemente soddisfatti da questo terzo anno” dichiara Stefano Giovacchini, presidente della SMAC. “Sia per il livello dei docenti coinvolti quest’anno, tra i quali Gabriele Goretti, docente in ingegneria del design presso l’Università di Pisa, Rosa Romano, docente di architettura presso l’Università di Firenze, Federico Monica, architetto e urban planner con esperienza internazionale, sia per la multiculturalità degli studenti, provenienti da Cile, Etiopia, India, Iran, Russia, Venezuela e da tutta Italia.

 

Matilde Gambogi, consigliera comunale con delega al Museo ed alla cultura, ha sottolineato l’importanza della Summer School per Coreglia Antelminelli: “È straordinario vedere come un tempo i Coreglini migrassero in paesi stranieri, ed ora persone da tutto il mondo vengono nel nostro comune per ricevere una formazione. Questo scambio culturale arricchisce profondamente la nostra comunità. Anche per questo siamo orgogliosi di aver confermato il nostro patrocinio all’iniziativa anche quest’anno.”

 

Un altro motivo di orgoglio è stato riuscire a garantire 10 borse di studio complete su 15 iscritti, grazie allo sforzo dei nostri partner. Tra questi, imprese private come Revet Spa, Re+ sustainable Lighting, Cavour Management, associazioni professionali come CNA Lucca e Confindustria Toscana Nord, oltre al supporto tecnico di aziende specializzate nella stampa 3D come r3direct e WASP.

 

Sabato 3 agosto, ultimo giorno della Summer School, la scuola aprirà le porte a tutti per mostrare i risultati ottenuti dagli studenti dopo le due settimane di intensa formazione.

 

Per maggiori dettagli sul programma completo della SMAC Summer School, visitate il sito http://www.smac.academy/schedule

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.