Venerdì 6 settembre a Barga la Lord Provost di Glasgow Jaqueline McLaren.

-

BARGA – Per l’amicizia tra Barga e la Scozia. Nell’ambito dell’ormai imminente Barga Scottish Weekend, il fine settimana dedicato alla Scozia in programma dal 6 all’8 settembre prossimo, uno dei momenti più significativi, proprio per rimarcare e afforzare il rapporto esistente tra la Scozia e la comunità barghigiana, sarà la visita a Barga della prima cittadina di Glasgow, la Lord Provost Jacqueline McLaren.

In aprile, nel municipio di Glasgow, con la sindaca di Barga fu siglato un importante patto di amicizia e collaborazione e la visita barghigiana, oltre a rendere più solenne anche il fine settimana scozzese, sarà anche l’occasione per dare forma ai contenuti di quell’accordo ed avviare iniziative e progetti di collaborazione tra Barga e Glasgow.

La Lord Provost McLaren sarà presente venerdì 6 settembreall’inaugurazione del Barga Scottish Weekend che alle 18vedrà un corteo partire da Piazza Pascoli per arrivare nel centro storico con la partecipazione, direttamente dall’Isola di Skye, della  “The Isle of Skye Youth Pipe Band and Skye Highland Dancers” che poi durante la “tre giorni” darà vita ancora ad esibizioni itineranti di balli e musica tradizionali per le vie del castello mattina, pomeriggio e sera.

Tornando alla visita della sindaca di Glasgow, il momento forse più importante di queste sue giornate barghigiane sarà l’incontro istituzionale e operativo in programma con la sindaca di Barga, Caterina Campani la mattina di sabato 7 settembredurante il quale le due prime cittadine stileranno le linee programmatiche per dar forma ai contenuti dell’accordo di programma firmato a Glasgow in aprile. Alle 11 nella sala consiliare ci sarà poi la conferenza stampa di presentazione di questo accordo a cui seguirà un rinfresco.

La Lord Provost McLaren parteciperà nel corso del fine settimana ad alcuni aventi in programma anche domenica e sempre domenica, alle 18, visiterà Casa Pascoli.

Ad esprimere soddisfazione per l’imminente visita proprio la sindaca di Barga, Caterina Campani: “Sono contenta della visita della Lord Provost Jaquelin McLaren, con la quale abbiamo instaurato già ad aprile un rapporto cordiale di collaborazione e condivisione. Ora, grazie alla sua presenza a Barga, metteremo a posto un altro tassello nella costruzione di un legame sempre più forte e proficuo tra Barga e la Scozia”.

Per quanto riguarda gli altri eventi del Barga Scottish Weekend, oltre all’inaugurazione ed il corteo di venerdì, sempre il 6 alle 19 ci sarà l’inaugurazione in piazza Angelio di una mostra delle opere di John Bellany, a cura della Galleria Bernabo’; alle 21, presso il Teatro dei Differenti, andrà in scena lo spettacolo “Loving the Enemy” di Lorenzo Novani e Hilda De Felice.

Sabato 7 settembre il festival entrerà nel vivo, proprio con l’apertura nel centro storico dalle 10 del mercatino al sapor di Scozia, con la presenza di decine di espositori. 

Alle 15 nell’atrio del Comune  la proiezione del docufilm “Why Scozia?” di Maurizio Barilli e Massimiliano Zerbini; alle 16,30 in piazza del Comune il Concerto del “Duo Sciapò”, musicisti della colonna sonora del documentario “Why Scozia?”; alle 18 sotto la Volta dei Menchi un aperitivo letterario con  la presentazione del libro “La Saga del Cacciatore, il Dark Fantasy più scozzese d’Italia” con Massimo Tagino; alle  21,30 in Piazza San Felice: Barga Ceilidh Dance, spettacolo balli e canti tradizionali con Ceilitaly Ceilidh Band.

Giornata intensa anche quella di domenica 8 settembre che vedrà dalle 10 la riapertura del mercatino scozzese.

Alle 10 ne Parco Kennedy  la I edizione di “Barga Highland Games” una serie di giochi tradizionali  Scozzesi a squadre; alle 12 nell’atrio del comune la conferenza “La Scozia e lo Sport: Pride and Passion – storie di calcio, rugby e altro” con Paolo Gulisano; sempre nell’atrio del comune, alle 14,30, la presentazione del Libro “Cuori in Scozia” di Elena Bertagna e Riccardo Barioni; alle 15 nel centro storico l’esibizione itinerante della Royal Highland Company Pipes & Drums; alle 15,30 nell’atrio del comune  la Fondazione Pascoli presenta i “Poemi conviviali” di Pascoli letti da Elena Borelli e accompagnati dall’Arpa Celtica con Arianna Mornico; alle 17 in Piazza San Felice, “A Scottish Dance Trip” con la Società di Danza, Circolo di Lucca e sempre qui alle 18 il concerto finale.

Barga Scottish festival è organizzato dalla neonata associazione BargaScot, dal Comune di Barga, da Proloco Barga, Unitre Barga e Gatti Randagi.

Per avere informazioni sugli eventi si può scrivere a bargascot24@gmail.com oppure visitare il sito: www.bargascot.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.