Trafugati cavi di rame per 40 mila euro. Denunciati i cinque presunti autori

-

VAGLI SOTTO – Avevano rubato secondo gli inquirenti cavi di rame di una linea elettrica della Garfagnana per un totale di 10 tonnellate ed un valore di circa 40 mila euro. Sono stati però alla fine denunciati alla procura della Repubblica i cinque presunti autori dei fatti, tre italiani e due stranieri di età compresa tra i 26 ed i 44 anni.

Il rame, ben 15 chilometri era stato sottratto dalla linea elettrica in alta tensione di Enel Distribuzione denominata “Gorfigliano”, al momento inoperante, che corre parallelamente alla Strada Provinciale 50 a Vagli di Sotto. I presunti artefici del furto alcuni addetti di una società incaricata da Enel Distribuzione di eseguire la manutenzione e l’ammodernamento della linea elettrica.

A denunciare il furto del prezioso metallo era stata alla fine del 2023 Enel Distribuzione che si era rivolta ai carabinieri di Camporgiano.

Dopo la denuncia immediate le laboriose indagini dei Carabinieri che hanno dovuto eseguire minuziosi accertamenti, resi più complicati dal fatto che il furto, probabilmente consumatosi in momenti diversi, era avvenuto diverso tempo prima rispetto alla presentazione della denuncia. Dai sopralluoghi è comunque emerso che i presunti autori avevano di fatto sfilato i cavi, caricandoli poi su un camion della società per la quale stavano lavorando in zona proprio per conto di ENEL.

Alla fine in cerchio si è stretto comunque attorno ai cinque uomini che sono stati deferito alla Procura della Repubblica per il furto di rame, reato aggravato dalla particolarità del bene tutelato facente parte di infrastrutture destinate a servizi di pubblica erogazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.