Sicurezza di ponti e viadotti. Sono in corso in Valle del Serchio importanti interventi riguardanti alcune infrastrutture di primaria importanza eseguiti dalla provincia di Lucca.
Un intervento riguarda il Ponte di Campia sulla strada regionale 445 della Garfagnana, nei comuni di Barga e di Gallicano. I lavori, per un importo di 1 milione e 770mila euro sono interamente finanziati dalla Regione Toscana e sono in corso. Proprio lunedì 26 agosto è stato riattivato anche il senso unico sul ponte, con possibilità di accesso solo dal lato di Gallicano verso il versante barghigiano. Una struttura soggetta a vincolo monumentale.
Il ponte ad arco con 3 campate di 27 metri è uno dei più importanti della Valle del Serchio, dato che collega la SR445 con la SP20, e mette in comunicazione i comuni di Barga e di Gallicano, rappresentando uno dei principali by-pass tra le due sponde del fiume. L’intervento previsto dall’amministrazione provinciale è quello di mantenere l’opera in buono stato di conservazione e funzionale, quindi, lavori di manutenzione straordinaria, tra cui interventi volti a ripristinare e incrementare la capacità statica e sismica della struttura ricostruita dopo la distruzione del ponte originale, avvenuta nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Previste infine anche opere di consolidamento strutturale.
Tag: ponte di campia, messa in sicurezza, NoiTV, lavori
Lascia un commento