SAN PIETRO IN CAMPO – Riprendono con il mese di settembre gli appuntamenti dedicati ai 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo, in particolar modo il ciclo di incontri dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario. Correva infatti il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia della parrocchia di San Pietro in Campo. Un comitato costituito allo scopo ha quindi predisposto un calendario di conferenze di approfondimento che arriveranno a chiudere l’anno giubilare in questo 2024.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 4 settembre: Bruno Caproni, baritono di fama internazionale le origini della cui famiglia partono dal paese di Mologno, parlerà proprio della ricerca genealogica che lo interessa da anni, con un intervento dal titolo “Bruno Caproni e le sue radici: un racconto ed un concerto”. La conferenza sarà alternata a momenti musicali con la collaborazione del pianista Julian Evans e della Corale di San Pietro in Campo diretta da Gabriella Pisani.
Nascere in un mondo, crescere e vivere in un altro. La vita come un albero con radici lontane; che si conoscono, sì, ma in quanto radici sono nascoste, in qualche modo oscure. Da qui il cammino all’indietro, per far divenire i ricordi di altri il proprio presente. Riannodare i fili del passato per continuare a tessere la propria tela, fino a mostrarla, unita al canto.
L’incontro si tiene alle ore 21 presso le sale parrocchiali di San Pietro in Campo ed è a ingresso libero.
Lascia un commento