BARGA – Un bel pomeriggio per gli alpini di Barga, nel ricordo di chi non c’è più, ma anche per festeggiare i decani di questo gruppo.
Così ieri pomeriggio, 5 agosto, alla chiesina delle Palmente in occasione della ricorrenza della Madonna della Neve, tanto cara agli Alpini e titolare di quel piccolo capolavoro di fede posto sulla via per Barga.
La Messa in onore della Madonna della Neve, è stata celebrata da don Stefano Serafini nel tardo pomeriggio alla presenza di alpini e familiari e delle autorità cittadine con in testa il vice sindaco Lorenzo Tonini. A fare gli onori di casa il capogruppo Andrea Bertolini.
Come detto la santa messa del 5 agosto è anche il momento del ricordo di chi non c’è più nel gruppo; ultimo dei quali Francesco Cecchini, penna nera bargo-scozzese che da quando era rientrato a Barga con la sua famiglia non ha mai mancato di partecipare alle iniziative del gruppo. I suoi cari, in suo ricordo, hanno voluto donare agli alpini e soprattutto alla chiesina, una statua della Madonna che ora rimarrà esposta nel luogo di culto in ricordo di Francesco. Tra i presenti alla donazione, la moglie Annamaria la figlia ed i nipoti.
Per quanto riguarda la giornata, da registrare anche la presenza di un vero decano del Gruppo Alpini di Barga, l’inossidabile Marco Marchetti che con i suoi 93 anni non è voluto mancare a questo appuntamento. Marco è stato festeggiato da tutti i presenti.
(le foto di questo servizio sono di Pier Giuliano Cecchi, che ringraziamo di cuore)
Lascia un commento