Per la cura del creato, tre appuntamenti a Barga

-

BARGA – Come ogni anno nel Tempo del creato, che va dal Primo settembre al 4 ottobre, nel Vicariato di Barga, proponiamo passeggiate e incontri per favorire quella che Papa Francesco ha chiamato, nella sua enciclica Laudato sì’, la “conversione ecologica” di tutti noi, cioè una profonda trasformazione del nostro atteggiamento interiore nei confronti della natura che siamo invitati a cogliere non come ammasso di risorse manipolabili per scopi umani ma come realtà piena di incanto che, uscita dalle mani di Dio, porta in sé la traccia della sua presenza e che non è separata da noi: “siamo inclusi in essa, siamo parte di essa e ne siamo compenetrati” (Laudato si’, n. 139).

E così, per celebrare la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato ci troveremo martedì 3 settembre alle 18:15 alla chiesa di Catagnana e da lì partiremo attraverso la mulattiera per raggiungere la frazione di Sommocolonia dove, sulla terrazza che si affaccia sulla valle, in uno spettacolo di grande bellezza, celebreremo il creato con la proclamazione del Cantico di Frate Sole, di brani della Laudato si’ e con ascolti musicali. Durante il percorso verranno lette storie tratte dal libro “E infine il corvo. Storie d’animalitudine” di Angela Masotti.

Il secondo incontro sarà venerdì 13 settembre alle ore 21 presso l’oratorio del Sacro Cuore a Barga. Dialogheremo con l’ingegner Simone Gorelli sul tema delle comunità energetiche sul quale abbiamo già avviato un percorso per saggiare la possibilità e la fattibilità della realizzazione di una comunità energetica locale.

Il terzo incontro si terrà invece martedì 1 ottobre, sempre all’Oratorio del Sacro Cuore e sempre alle 21 sul tema della devastazione che sta avvenendo sulle Alpi Apuane a causa dell’estrattivismo del marmo. Ascolteremo Nadia Ricci, presidentessa della Federazione Speleologica Toscana, che affronterà in particolare il tema de “Gli effetti della diffusione della marmettola negli acquiferi carsici”.

Siete tutti invitati a partecipare!

 

Il Circolo Laudato si’

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.