MOLAZZANA – Era il 29 agosto del 1944 quando 19 giovani partigiani del Gruppo Valanga venivano uccisi dai nazifascisti al termine di un violento scontro sul monte Rovaio ai piedi della Pania Secca, il più anziano aveva poco più di 30 anni, il più giovane solamente 16. Ogni anno l’ultima domenica di agosto autorità e cittadini salgono fino al Piglionico nel comune di Molazzana per ricordare e commemorare i caduti di quella tragica notte.
Così sarà anche domenica 25 agosto con eventi che coinvolgeranno diversi luoghi prossimi all’episodio bellico.
La commemorazione inizierà con una camminata/narrazione verso il Monte Rovaio postazione strategica incuneata lungo la linea Gotica e teatro dello scontro, durante il quale verranno ricordate la genesi e le fasi di quanto avvenne. Successivamente alla Cappella del Piglionico, che ne perpetua il ricordo, si terrà una cerimonia in memoria dei caduti. Al termine tutti alla baita Pania dove verrà presentato il libro “Uno e Trina” a cura dell’autore Paolo Fusco, con una proposta di lettura spirituale della Costituzione Italiana insieme a Marco Bonini, Sara Moscardini e Celeste Canali all’arpa.
Presenzieranno alla manifestazione autorità locali e regionali quali il Presidente della Regione Giani insieme ai rappresentanti provinciali e locali dell’ANPI. Il CAI di Barga supporterà l’evento nelle fasi dedicate alla camminata.
Lascia un commento