BARGA – Questo venerdì 23 agosto alle 18, un primo assaggio dell’ormai imminente Barga Scottish Festival (dal 6 all’8 settembre nel centro storico). Organizzato dall’associazione Bargascot, con il patrocinio del Comune di Barga e Unitre Barga, presso il locale Cavatappi in via di Borgo 1 avverrà un aperitivo letterario con lo scrittore scozzese Lawrence Battersby che presenterà il suo ultimo romanzo di narrativa storica “Dead Reckoning”.
Il libro offre una profonda esplorazione dell’umanità, dell’amicizia e dell’impatto devastante della guerra sulla gente comune; è ispirato alle vite di tre coppie che si incontrano e diventano amiche nella Londra del 1933.
“Dead Reckoning” porta in un viaggio che intreccia in modo sensibile e intelligente la politica di internamento dei civili “stranieri nemici”, dimenticata dalla Seconda guerra mondiale, il destino della nave Arandora Star ed altre vicende in una storia di cameratismo, scelte e conseguenze. Durante l’incontro lo scrittore farà riferimento ai collegamenti storici di questo periodo fra Barga e il Regno Unito e alla tragedia dell’Arandora Star.
Battersby è laureato in Creative Writing dell’Università di Glasgow, è scozzese di nascita ma vive a Parigi ed è membro della Society of Authors e dell’Association of Scottish Literary Studies. Ha inoltre conseguito un M.B.A e un B.A. Hons (Psicologia).
Il suo primo romanzo “Le origini provvidenziali di Maximiliano Rubín” è stato pubblicato nel gennaio 2020 e descritto dalle recensioni come una “storia avvincente” in cui i personaggi sono “abilmente ritratti” con “ricchi dettagli che trasporteranno i lettori”.
Scrive anche saggistica, è stato pubblicato in inglese negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia e tradotto e pubblicato in Italia e Spagna rispettivamente da Black Dog & Leventhal; Modern Books; Hardie Grant; Rizzoli, e Blume.
L’incontro si svolgerà in inglese e italiano a ingresso libero.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione locale Bargascot APS
Per info: bargascot24@gmail.com
Lascia un commento