La grande musica classica torna nei luoghi di cultura di Borgo a Mozzano con gli Incontri Musicali della Scuola Civica di Musica “Salotti”

-

BORGO A MOZZANO – Inizierà il prossimo 7 settembre la quattordicesima edizione degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura” organizzati dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Prima di ogni appuntamento musicale, in collaborazione con Borgo è bellezza, si svolgerà una visita guidata alle sedi dei concerti in un’ottica di valorizzazione dei luoghi di arte e cultura del territorio.
L’evento di apertura si terrà sabato 7 settembre, a partire dalle ore 18, e sarà dedicato alla chitarra e alle stelle con un particolare evento che unirà la musica all’osservazione astronomica e che si terrà nel suggestivo scenario dell’Osservatorio Astronomico del Monte Agliale di Cune.
“El canto della Guitarra” sarà il titolo del concerto tenuto dal chitarrista Giacomo Brunini che eseguirà musiche di De Falla, Turina, Ponce, Barrios, Brouwer, De Rogatis, Terzi, Company, Dyens, Deraco.
A seguire ci sarà un’apericena e l’osservazione astronomica a cura di Sauro Donati.  L’evento sarà ad ingresso ad offerta con prenotazione obbligatoria che potrà essere fatta tramite i contatti telefonici e mail dell’organizzazione.
La rassegna proseguirà sabato 21 settembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano con il recital del chitarrista Roberto Tascini dal titolo “Essenze mediterranee” con musiche di N. Paganini, M. Castelnuovo-Tedesco, J. Rodrigo, F. M. Torroba.  Alle ore 17 si potrà visitare l’Archivio storico e il Fondo Pellegrini accompagnati dalla Dott.ssa Laura Magnani mentre al termine del concerto sarà offerto un brindisi con l’artista.
Tascini che oltre ad essere concertista apprezzato in tutto il mondo è anche docente di chitarra presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, domenica 22 settembre terrà un incontro didattico rivolto ai giovani studenti delle scuole di musica, SMIM e Licei Musicali.
Domenica 29 settembre, alle ore 17, nella Chiesa di San Francesco a Borgo a Mozzano si terrà invece il concerto “Blu tango” del Duo Maclè con musiche di A. Piazzolla e G. Gershwin. Alle ore 16.15 è prevista la visita del Convento di San Francesco a cura di Gabriele Brunini.
Il Duo Maclé è formato dalle pianiste Sabrina Dente ed Annamaria Garibaldi. Nel corso degli anni si è esibito in prestigiose sale da concerto in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca e Lituania.
Domenica 6 ottobre, alle ore 17, a Fornoli (Bagni di Lucca) nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo si terrà l’evento dal titolo “flauto&flauti”. Protagonista del concerto l’Andantino Trio formato da Maria Bice Alessandri e Francesco Prodi ai flauti e Bruno Prodi al pianoforte che eseguiranno musiche di Gaetano Donizetti, Franz Doppler, Vittorio Monti, Giulio Briccialdi. Alle ore 16.15 si terrà una visita al Ponte delle Catene che porterà alla Chiesa di Fornoli sede del concerto a cura di Virgilio Contrucci.
Domenica 13 ottobre, alle ore 17, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Diecimo si terrà invece il concerto del Trio Paradiso formato da Cristiana Guidi al flauto, Francesca Girardi al violino e Antonio Rondina alla chitarra. La serata dal titolo “Note di stelle” vedrà eseguire musiche di Gragnani – Satie – Puccini – Ibert – Paradiso – Piazzolla – Haydn – Villa Lobos – L. von Call.
Alle ore 16.15 è prevista la visita alla Biblioteca e al Museo San Giovanni Leonardi che tramite un percorso guidato all’interno del paese porterà alla Pieve sede del concerto.
La rassegna si concluderà domenica 20 ottobre, alle ore 17, presso la Chiesa di San Jacopo a Borgo a Mozzano con il concerto del Duo Atzori-Brunini che presenterà i suoi “Ritratti Musicali”.
Il concerto inizierà con un omaggio ad Andrea Della Robbia (la cui statua della Santa Maria Maddalena è conservata proprio nella chiesa borghigiana) con l’esecuzione di alcune musiche di compositori a lui contemporanei quali Francesco Da Milano, Josquin Deprez, Vincenzo Galilei.
Il programma proseguirà poi con brani di Scarlatti, Carulli, Albeniz, Granados, Jobim e Piazzolla in un excursus tra la grande musica per due chitarre. Alle ore 16.15 è prevista una visita storica alla Chiesa e alla statua della Maddalena del Della Robbia a cura di Lucrezia Piacentini.
Tutti i concerti saranno ad INGRESSO LIBERO AD OFFERTA.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Scuola Civica di Musica “Salotti” arte e cultura ETS con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il Patrocinio dei Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca. Si ringrazia inoltre per il sostegno e la collaborazione l’Imball Center s.r.l., l’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale, Borgo è bellezza, la Biblioteca Comunale e la Biblioteca San Giovanni Leonardi, la Misericordia di Borgo a Mozzano, Associazione culturale “Il Mammalucco”,  l’Unità pastorale di Diecimo – Pescaglia, la Comunità parrocchiale Borgo a Mozzano, Circolo ANSPI “Santa Maria Maddalena” Borgo a Mozzano e il comitato paesano di Cune.
La direzione artistica è curata da Giacomo Brunini.
Per ulteriori info e prenotazione gratuita dei posti per i concerti è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: 3498496612 – borgoamozzanomuscia@gmail.com  – www.scuolacivicasalotti.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.