FILECCHIO – Si è tenuta, in una bella serata, sabato scorso, la nuova edizione del Palio di Filecchio, manifestazione già svoltasi in due edizioni nel 2015 e 2016 e ripresa dallo scorso anno.
Il tutto organizzato da alcuni giovani del paese e con soprattutto l’impegno di Diego Mignoni.
Nella serata del 24 agosto tre contrade filecchiesi, costituite da Pedona, la Fischiarona e Castellaccio si sono confrontate in una piacevole serata che ha divertito i molti presenti e che si è aperta con la cena che ha visto la presenza di tanti commensali, preparata per l’occasione dai Polentari di Filecchio.
Poi la parola è passata al palio, che ha visto cimentarsi le tre contrade nella rappresentazione e lo sviluppo del tema di quest’anno ovvero “La mente e i suoi inganni “. Davvero bella e colorata la partecipazione dei tre rioni in gara che hanno schierato una “truppa” di quasi 100 figuranti per contrada.
Per la cronaca e per la storia ha vinto La Fischiarona con il tema “Essamente”. Si è aggiudicata il palio dal titolo “Ingannamente”
Le altre due contrade avevano invece proposto il tema: Castellaccio con “Bartolomeo”, Pedona con “Fili dell’inganno illusioni della mente”.
Prossimo appuntamento con il palio sarà nel 2026
Lascia un commento