SAN PIETRO IN CAMPO – Riprendono con una data unica in agosto gli appuntamenti dedicati ai 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo, in particolar modo il ciclo di incontri dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario. Correva infatti il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l’autonomia della parrocchia di San Pietro in Campo. Un comitato costituito allo scopo ha quindi predisposto un calendario di conferenze di approfondimento che arriveranno a chiudere l’anno giubilare in questo 2024.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 7 agosto con un intervento a cura di Giuseppe Nardini e Luana Bernardi dal titolo “L’ epilogo della Via dei Remi: l’Arsenale e il rapporto con l’acqua”.
La Via dei Remi non termina all’Arsenale, ma molto più lontano, alla foce del fiume Serchio, linea visibile di unione fra territori e genti diverse. Su questa direttrice si trova l’Arsenale, borgo di gente operosa che, insieme e contro il fiume, ricavava sostentamento da terreni mutevoli nel tempo, ma fertili proprio perché mutevoli. L’acqua, imbrigliata e condivisa in canali e rivoli, permetteva alla fertilità del terreno di sbocciare in buoni raccolti.
L’incontro si tiene alle ore 21 presso le sale parrocchiali di San Pietro in Campo ed è a ingresso libero.
I prossimi appuntamenti riprenderanno da settembre.
Lascia un commento