BARGA – Domenica 4 agosto la piazzetta di San Felice è stata teatro di un bellissimo spettacolo di memoria collettiva: la serata della “Memoria di Barga” tra ricordi, poesia e musica; organizzata dalla Arciconfraternita di Misericordia di Barga con il supporto di Comune e Propositura.
Commovente e più che mai partecipata dal pubblico e dai protagonisti perché quest’anno la serata era dedicata al ricordo di persone che non ci sono più e ad una in particolare: Graziella Cosimini, scomparsa nel dicembre 2023; figura che ha saputo esprimere nel suo essere e nel suo vivere il bello di Barga. È stata lei la principale ispiratrice e animatrice della serata di San Felice.
Così, un minuto di silenzio, il suono delle campane di Barga, la poesia L’Ora di Barga di Pascoli, nel reading di Valeria Bellloni e la struggente Ave Maria cantata dal soprano Sally Li, hanno introdotto la serata raccogliendo emozione e commozione tra il folto pubblico che non manca mai a questo appuntamento. Tutti lì ad esprimere, insieme, un ricordo per Graziella…
Poi il via alla serata con, per la memoria di Barga, proprio alcuno degli scritti che Graziella Cosimini ha scritto per ricordare la “vecchia Barga” sul Giornale di Barga: Bentornate Campane, Una sera a veglio, i Crostini col
Cavolo nero, Tempo di auguri letti da Sara Moscardini e
Valeria Belloni, le “eredi” di Graziella nella prosecuzione della serata, da qualche anno a questa parte.
Per la parte musicale, accompagnate al piano dal M.o Andrea Anfuso, una piacevole selezione di musiche immortali italiane e di arie pucciniane proposta in modo speciale dal soprano Sally Li, dalla giovane
promessa Agnese Cordasco e dal mezzo soprano Roberta Popolani che hanno strappato convinti applausi.
Il tutto ad arricchire il dipanarsi dei ricordi di Barga e di chi non c’è più, con la lettura anche di due poesie scritte da Bruno Gonnella, il “Poeta”, scomparso recentemente e con la poesia su San Felice e poi con la poesia Il Paradiso, davvero intensa, di Paul Moscardini che ha chiesto di dedicare a Graziella. Infine l’omaggio a Barga, sua terra d’adozione, con la lettura del pensiero “Sono spuntati i fiori di croco” di Doris Bellomusto.
Finale in bellezza con “Non ti scordar di me” interpretata da Roberta Popolani e Sally Li con il coinvolgimento di tutto il pubblico, con la presenza in platea insieme al governatore dell’Arciconfraternita Enrico Cosimini, della assessora Maresa Andreotti, del proposto di Barga, Mons. Stefano Serafini, del presidente del Lions Garfagnana Claudio Civinini.
Una serata piacevole, con una selezione particolarmente azzeccata di letture e poesie e con un repertorio musicale che ha convinto tutti; che è corsa via liscia come l’olio portando tra le carraie e nei cieli di Barga vecchia le parole e le note in ricordo di Graziella.
Lascia un commento