BARGA – Lunedì 5 agosto, come consuetudine ormai da tanti anni, il Gruppo Alpini di Barga si ritrova per assistere alla Messa all’antica chiesetta delle Palmente, così celebrando la Madonna della Neve, titolare di quel piccolo capolavoro di fede posto sulla via per Barga, dove, come oggi, il viandante poteva sostarvi anche per una preghiera.
Giova ricordare che sul finire dello scorso Millennio, la chiesetta, ormai ridotta a quasi un rudere, era stata donata dagli eredi al Comune di Barga e da quest’ultimo affidata per le cure restaurative del Gruppo Alpini di Barga che l’hanno riportata in vita. Poi è stata riconsacrata al divino culto cristiano e da allora mai è stata abbandonata dallo stesso Gruppo Alpini, tanto da porci ogni cura affinché si presenti sempre accogliente a chi vi transita davanti salendo in macchina verso Barga. Infatti, oltre al continuo taglio dell’erba, ultimamente è stata rinnovata la palizzata, com’è stata ripristinata la luce di fronte alla statua di San Cristoforo che ogni tanto ha bisogno di mani esperte per il buon funzionamento.
La Messa in onore della Madonna della Neve, come detto, sarà celebrata il giorno di lunedì 5 agosto alle ore 18,30 e può assistervi chiunque voglia parteciparvi e sarà uno di quei momenti speciali per ricordare tutti quegli alpini che non ci sono più e che hanno fatto parte del gruppo Alpini di Barga, oggi retto da Andrea Bertolini.
Si fa presente che quest’anno ci sarà un particolare ricordo dell’Alpino Francesco Cecchini, ultimamente scomparso, che dopo il rientro dalla Scozia, da sempre è stato attivo nel Gruppo, partecipando a tutte le iniziative che lo stesso ha intrapreso, con la benedizione della piccola ma bella statua della Madonna, donata dalla famiglia al Gruppo per essere esposta nella chiesetta in sua memoria.
A proposito di Francesco Cecchini.
Lascia un commento