Grotta del Vento, tre eventi speciali per celebrare una gemma del territorio

-

GROTTA DEL VENTO . La più straordinaria attrattiva del territorio del comune di Fabbriche di Vergemoli, si appresta a celebrare i suoi 60 anni in grande stile.

In occasione del sessantesimo anniversario del ciclo di esplorazioni che hanno portato la Grotta del Vento a divenire uno dei cardini dell’offerta turistica garfagnina, tre eventi speciali che celebreranno l’importanza degli straordinari risultati sin qui raggiunti.

I tre appuntamenti, che si snoderanno fra questa settimana e la prima di settembre, accompagnano in un viaggio alla scoperta della storia della Grotta del Vento, oltre che delle sue meraviglie. Uno spettacolo unico, il modo migliore per rendere omaggio al fiore all’occhiello del nostro territorio

Venerdì 23 agosto, ore 21 – “DALL’ESPLORAZIONE ALLA VALORIZZAZIONE: UN SOGNO DIVENUTO REALTÀ”

Vittorio Verole- Bozzello, lo speleologo che ha interamente dedicato la sua vita alla divulgazione diogni aspetto relativo al mondo sotterraneo di queste grotte naturali terrà una conferenza nel corso della quale illustrerà la storia delle esplorazioni, la molla che lo ha spinto a valorizzare la Grotta del Vento, e le varie fasi dei lavori, tra i più difficoltosi che mai siano stati effettuati in una cavità naturale italiana.

Nel corso della conferenza verranno proiettate alcune immagini “storiche”. Seguirà una visita tematica all’interno della grotta, nel corso della quale, oltre a notizie di carattere naturalistico, verranno fornite dal vivo interessanti informazioni sui punti salienti dell’esplorazione, sulle tecniche impiegate nella realizzazione dei sentieri e sulle precauzioni che vengono adottate salvaguardare e tramandare intatta ai posteri l’integrità del complesso sotterraneo.

Venerdì 30 agosto, ore 21 – “LA MAGIA DEL MONDO SOTTERRANEO: SENSI E SENSAZIONI”

Alcuni speleologi di provata esperienza illustreranno la suggestione che il mondo sotterraneo esercita sugli esseri umani. Un particolare accento verrà posto sulle sensazioni che si provano nel buio assoluto delle grotte, nel silenzio rotto solo dal ritmico ticchettio delle gocce, dal frusciare delle correnti d’aria e dal frastuono prodotto dalle cascate e dai corsi d’acqua sotterranei durante le piene.

Si parlerà inoltre di pareidolia (identificazione di forme note nelle concrezioni e negli speroni rocciosi), di inquietanti illusioni uditive che danno la sensazione di percepire voci umane inesistenti) o addirittura parole con un senso compiuto e di altre curiosità sensoriali.

Per consentire ai presenti di “vedere la grotta con gli occhi degli speleologi” in via eccezionale verrà organizzata una visita sotterranea senza i fari dell’impianto elettrico, condotta esclusivamente alla luce di torce a led, alcune delle quali di tipo frontale.

Venerdì 6 settembre, ore 21 – “ESPLORAZIONI, STUDI E RICERCHE”

Dalla voce del prof. Jo de Waele, ordinario di geomorfologia all’Università di Bologna, uno dei massimi esponenti della speleologia scientifica a livello mondiale, il racconto di fantastiche avventure da lui vissute nell’oscurità del mondo sotterraneo in varie parti del mondo, dalla discesa di vertiginosi abissi che paiono senza fondo all’esplorazione di misteriosi fiumi sotterranei e alla scoperta di fantastici scenari che neppure la fantasia più fervida potrebbe immaginare.

Seguirà una visita sotterranea speciale che permetterà di vivere e apprezzare la grotta in modo insolito e sorprendente, procedendo nelle viscere della montagna nel silenzio, rotto solo dai rumori naturali prodotti dalle gocce, dalle acque sotterranee e dal soffio del vento.

Prima di entrare verrà fatta una rapida ma dettagliata descrizione di ciò che si vedrà, invitando i visitatori a porre l’attenzione su alcuni degli aspetti più significativi del mondo sotterraneo.

Al termine della visita discussione sulle sensazioni provate nel corso di questa singolare esperienza e sui particolari che maggiormente hanno stimolato curiosità e attenzione.

Questi tre eventi saranno indubbiamente un’occasione importantissima per rimarcare ulteriormente l’importanza che la Grotta del Vento ha per tutto il territorio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.