Ferragosto a Careggine: lirica con il “Serchio delle Muse” alla Pieve SS. Pietro e Paolo

-

CAREGGINE – Il borgo di Careggine si prepara per passare un Ferragosto all’insegna della musica con gli artisti del festival “Serchio delle Muse”.

Domani (giovedì 15 agosto), alle ore 21, la rassegna ideata dal Maestro Luigi Roni sarà di scena, con un concerto lirico, davanti alla Pieve dei SS. Pietro e Paolo. Ad esibirsi saranno gli interpreti Serena Farnocchia (soprano), Alessandro Fantoni (tenore), Marzio Giossi (baritono) e Nicolò Lautieri (basso) che, sulle note di Chiara Mariani (pianoforte), eseguiranno le arie più celebri di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini – di cui quest’anno ricorre il centenario dalla scomparsa -, con incursioni nel repertorio di Francesco Paolo Tosti e Vincenzo Bellini.

L’ingresso alla serata è libero. Per info visitare il sito www.serchiodellemuse.it.

Serena Farnocchia, nata a Pietrasanta, ha studiato canto con Gianpiero Mastromei. Vincitrice di vari concorsi in tutta Europa, nel 1995 ha vinto, giovanissima, il prestigioso concorso “Luciano Pavarotti” di Philadelphia. Dopo aver frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala nel biennio 1997/98, ha compiuto il debutto sul palcoscenico scaligero interpretando il ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni con la direzione di Riccardo Muti. Serena ha calcato i palcoscenici di alcuni fra i maggiori teatri al mondo ed ha collaborato con importanti direttori d’orchestra.

Alessandro Fantoni è nato a Genova. Ha studiato canto a Genova e Parma con Luisa Maragliano e Enzo Consuma. Ha proseguito gli studi con Roberto Servile, al fianco del quale ha debuttato il ruolo di Gabriele Adorno (Simon Boccanegra) e Ismaele (Nabucco) a Piacenza. È stato vincitore del concorso internazionale Ruggero Leoncavallo (terzo premio, 2010), del Toti dal Monte (premio speciale per lo studio di Pinkerton in Madama Butterfly, 2011), del Cappuccilli, Respighi, Patanè a Grosseto.

Maurizio Giossi, bergamasco, ha iniziato gli studi nella città natale con Giuditta Paris proseguendoli e perfezionandoli con la Professoressa Clotilde Ronchi a Bologna. Si è imposto all’attenzione del pubblico come vincitore di numerosi concorsi. È il 25º Premio Mascagni d’oro 2005 di Bagnara di Romagna. Da 25 anni canta in tutto il mondo in Italia e all’estero. È l’autentico tipico baritono lirico verdiano e Rigoletto è il suo cavallo di battaglia. Ha cantato nei principali teatri ed ha lavorato con grandi direttori.

Nicolò Lautieri è nato a Terni il 2 agosto 2002, ha cominciato giovanissimo ad intraprendere lo studio della musica lirica e del pianoforte nella sua città natale per poi continuare a perfezionarsi, attualmente, con il maestro, baritono, Marzio Giossi. Durante il percorso artistico ha frequentato Masterclass di tecnica vocale e di interpretazione nel centro-nord Italia e si è esibito in numerosi concerti. Nel mese di marzo ha partecipato al concorso lirico ‘A. Belli’ del teatro lirico sperimentale della città di Spoleto, aggiudicandosi il terzo posto, partecipando così a due anni di accademia con concerti e debutti nella regione Umbria e in altre regioni italiane.

Chiara Mariani ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte. È stata allieva della Prof.ssa R. Bottai, proseguendo gli studi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove si è diplomata, nel 1994, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida della Prof.ssa L. Rocchetti. Nel marzo 2007, ha conseguito il Diploma Accademico, di secondo livello, in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca, con la tesi: “Aspetti cameristici nella vocalità Pucciniana”. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Il festival “Il Serchio delle Muse” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partner e dalle Istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Unione dei Comuni del Frignano, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.