Dead reckoning, presentato a Barga il libro di Lawrence Battersby

-

BARGA – Si è svolto venerdì scorso presso il locale CavaTappi in Largo Emilio Biondi, l’aperitivo letterario con lo scrittore scozzese Lawrence Battersby proposto da BargaScot con il patrocinio del Comune e di Unitre Barga. Lo scrittore prima di parlare del suo libro “Dead Reckoning“, ha illustrato nel dettaglio la parte storica che ha ispirato il romanzo. L’impatto del fascismo in Europea e le tragiche conseguenze in Gran Bretagna che hanno toccato le vite di migliaia di italiani che vivevano li da anni, dopo la dichiarazione di Mussolini di entrare in guerra, il 10 giugno 1940. È stato dedicato ampio spazio all’Arandora Star e alle vittime barghigiane, argomento che ha toccato molto il pubblico presente. Sono state raccontate con emozione delle testimonianze personali.

Lo scrittore, nell’occasione, ha anche fatto un appello  per aiutare il team del progetto AS94 a recuperare una foto di Giovanni Olinto Cosimini di Barga. Giovanni sposò Assunta Chiappa nel 1908 e si trasferirono in Scozia. Morì sull’Arandora Star e non aveva figli, ma vari fratelli e sorelle come Ippolito, Natale e Maria che sposò Giuseppe Piacentini e Giuseppe Alberto che sposò Caterina Giaggi a Londra e poi emigrarono in USA.

L’incontro  è terminato presentando nel dettaglio il romanzo e poi con lo spazio dedicato alle domande.

L’autore di solito organizza le sue presentazioni solo nei posti strettamente collegati storicamente con la storia del suo romanzo e per questo motivo ha scelto Barga come  nona tappa del suo tour letterario, che si concluderà a Swansea il 19 settembre.

È possibile prenotare una copia del libro presso l’edicola Poli; il ricavato delle vendite andrà a sostenere l’associazione Bargascot.

Per informazioni: bargascot24@gmail.com

(le foto di questo servizio sono di Pier Giuliano Cecchi)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.