Bargo-esteri in festa. Una serata speciale

-

BARGA –  Sono stati quasi 130 i partecipanti alla bella serata dedicata a festeggiare il “turismo del cuore”, il turismo dei barghigiani di ormai seconda, terza, quarta generazione, che dalle loro patrie di adozione rientrano a Barga per il periodo estivo, rendendo con la loro presenza ancora più vera e più bella l’estate barghigiana.

L’evento “Bargo – esteri in festa”, nato molti anni fa per esprimere la riconoscenza della comunità per tutti i barghigiani all’estero, si è svolto ieri sera 1 agosto, promosso dal comune di Barga, rappresentato dalla prima cittadina Caterina Campani e dall’assessora Maresa Andreotti, e dal Giornale di Barga, oltre che dalla Pro Loco Barga e con il patrocinio di Unitre Barga e dell’associazione Barga – Scot rappresentata nella serata da Sonia Ercolini, Simona Orsucci e Adele Pierotti e con, come sempre, soprattutto la fondamentale partecipazione e spinta organizzativa del vulcanico Michael Guido Biagi.

Il tutto ospitato magnificamente come gli altri anni presso la Pasticceria Lucchesi che con Paolo e Francesca e tutto lo staff hanno lavorato con passione e calore regalando a tutti  una elegante accoglienza e una cena di qualità. Ma soprattutto sorrisi e simpatia, come sempre.

Ad allietare la cena è tornata per l’occasione anche la buona musica del JC Duo, con Jaqueline e Claudio che ancora una volta sono stati bravissimi.

Durante la serata c’è stato anche un omaggio degli organizzatori a coloro che partecipano da tanti anni alla festa con le pergamene che sono state assegnate dall’organizzazione assieme a speciali borse con l’effige di Pascoli e Puccini, in ricordo del centenario pucciano e delle tante iniziative in corso a Barga. E’ stata questa anche l’occasione per ricordare tre figure sempre presenti a questo appuntamento che non ci sono più: Francesco Cecchini, Brendan McBrien e Elda Corrieri. Un applauso speciale invece per Marco Marchetti, decano della emigrazione barghigiana, presente, a 93 anni, alla festa con la moglie Sofia ed i nipoti.

Pergamene per la loro presenza alla festa ed anche per l’impegno nel tenere alti i colori barghigiani all’estero sono state consegnate anche a Linda Quadri, Jamima Nardi, Tiziana Togneri, Federico Marchetti, Dino Santi, Grazia Biagi, Liano Lucherini, Chiara Pieraccini, Franco e Henny Nardini, Nadia Moscardini. Premi speciali, per quanto fanno per promuovere il nome di Barga nel mondo ad Adele Pierotti e Agostino Caproni

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie al valido supporto di tanti sponsor: Diversi Impianti, Conad City Barga, Nardini Liquori; Case Toscane e Notini Oreficeria che si meritano ancora una volta un sentito ringraziamento per aver  contribuito in modo fattivo alla serata.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.