Bargajazz Festival, conto alla rovescia. Dal 17 al 24 agosto una settimana ricca di eventi a Barga

-

BARGA – Entra nel vivo il BargaJazz festival che dal 17 al 24 agosto propone una settimana ricca di eventi concentrati  nella cittadina barghigiana. Tra gli eventi di punta il ritorno di BargaINJazz, con la musica jazz per le vie e le piazze del centro storico. L’appuntamento è per domenica 18 agosto e come tutti gli anni saranno tanti coloro che non si perderanno questo appuntamento musicale con il jazz. La manifestazione sarà inaugurata alle  17 dalla Large Street Band che insieme al pubblico presente toccherà tutti i luoghi della festa, mentre nelle varie piazze si alterneranno i gruppi provenienti da SienaJazz University. La Piazza del Teatro sarà invece dedicata alle jam session a cura di BargaJazzClub. Alle  18 come consuetudine un concerto speciale presso il Duomo di Barga dove in una cornice suggestiva e spirituale si esibirà T.A.P Saxophone Due (Alessandro Junchos e Riccardo Facchinat).

In serata a Villa Moorings il concerto del nonetto di Federico Monzani con il progetto Melodius Tonk.

Tra gli altri eventi della tradizione del festival nelle serate del 23 e 24 agosto il XXXV concorso di arrangiamento e composizione l teatrod ei Differenti; protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per. L’edizione 2024 è dedicata alla musica di Joe Henderson e vedrà come ospite d’onore il sassofonista statunitense Chris Chee impegnato nell’esecuzione dei brani in concorso per la sezione arrangiamenti (l’altra è invece dedicata alle composizioni originali). Secondo tradizione anche le due le serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di giovani band provenienti da tutta Italia. Si terranno a Villa Moorings il 19 e 20 agosto.

Tanti concerti saranno poi ospitati dal 17 agosto nei giardini di Villa Moorings: sabato 17 Tra The Swingers Orchestra che propone un programma incentrato sulla ricorrenza dei 125 anni dalla nascita di Duke Ellington. L’orchestra è composta dai musicisti che hanno fatto parte dell’orchestra RAI di Milano: Rudy Migliardi al trombone, Emilio Soana alla tromba, Gianluigi Trovesi al sax contralto, Paolo Barbieri al sax tenore, Stefano Caniato al pianoforte, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Claudio Bonora alla batteria e Delio Barone alla chitarra. Per Migliardi, Soana e Trovesi un graditissimo ritorno a Barga visto che hanno fatto parte dell’orchestra di BargaJazz alla fine degli anni ’80. Alle composizioni di Trovesi è stata dedicata inoltre l’edizione del festival del 2001.

Mercoledì 21 un progetto in prima assoluta “Six Friends for Bicio” dedicato al sassofonista Maurizio Caldura Núñez con Marcello Tonolo, Roberto Rossi, Michele Polga. Nuovo progetto anche per il sassofonista Maurizio Giammarco che si esibirà giovedì 22 con tre giovani e talentuosi musicisti: Edoardo Ferri e Paolo Zou alle chitarre e Fabrizio Doberti alla batteria.

Sabato 24 alle 18il musicologo Francesco Martinelli terrà un seminario dal titolo in’n out vita e musica di Joe Henderson presso la Fondazione Ricci Barga.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,

per informazioni: info@bargajazz.it;

WhatsApp: 3483954465 – Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.