Esattamente 80 anni fa, 19 partigiani venivano uccisi dai nazifascisti al termine di un violento scontro sul monte Rovaio, ai piedi della Pania Secca, il più anziano aveva poco più di 30 anni, il più giovane solamente 16.
Come ogni anno l’ultima domenica di agosto, istituzioni e cittadini si sono ritrovati per ricordare i partigiani uccisi del Gruppo Valanga, a seguito della battaglia che avvenne a fine agosto del 1944 sul Monte Rovaio. Primo appuntamento di giornata: rendere omaggio alla tomba del comandante partigiano Leandro Puccetti, morto proprio in quella tragica circostanza.
Quest’anno poi sono 80 anni da quei fatti e il caso ha voluto che è coincisa con le commemorazioni proprio quella data: era infatti il 25 agosto quando avvennero i fatti. Dopo la toccante cerimonia di Gallicano la comitiva si è spostata al Piglionico dove la commemorazione si è aperta con un piccolo corteo alla presenza di tanti sindaci con i labari, tanti rappresentati di associazioni e tanti cittadini che ogni anno vengono a rendere omaggio a questi 19 giovani che donarono la vita per liberare l’Italia.
Tag: liberazione, guerra, 1944, resistenza, NoiTV
Lascia un commento