I lavori sono stati finanziati dal Ministero dell’Interno per un importo pari a 468mila euro e partiranno entro dicembre. Il versante è già oggetto di lavori per un primo lotto da 512mila euro.
Il Comune di Barga ha affidato i lavori del secondo lotto degli interventi di messa in sicurezza del versante di Val di Vaiana, interessato da una serie di movimenti franosi. I lavori sono stati finanziati dal Ministero dell’Interno per un importo pari a 468 mila euro. Ad eseguirli sarà l’impresa Tiziano Pandolfo di Barga, con l’avvio del cantiere previsto entro il mese di settembre. Il versante è già oggetto dei lavori per il primo lotto di 512mila euro che sono ancora in corso.
L’operazione è stata annunciata dalla prima cittadina di Barga, Caterina Campani con il Comune impegnato già dalla precedente amministrazione. La presenza di diversi abbassamenti del suolo, evidenti in particolare lungo il tratto al di sotto dell’abitato di Val di Vaiana ha portato il comune di Barga ad indagare sulla situazione e poi ad intervenire. Dopo le indagini geologiche è emerso che il versante è interessato da piccole frane che si stanno muovendo verso il basso. Così la decisione di intervenire con la ricerca di finanziamenti ed anche i primi interventi, iniziati negli anni passati.
Il nuovo lotto ha lo scopo di regimare le acque del versante a monte e di piattaforma della strada comunale Mocchia – Renaio, riqualificando e sostituendo gli elementi già presenti (cunette, griglie, chiaviche, attraversamenti). Si procederà poi anche alla messa in sicurezza dei due tratti di strada interessati dal dissesto del corpo stradale
Tag: lavori pubblici, NoiTV
Lascia un commento