Presentata la nuova edizione della Marcia dei Braccialetti Rosa

-

FORNACI – Dopo tre edizioni annullate  (due dalla Pandemia, l’anno scorso a causa del maltempo), viene ripresa la tradizione della Marcia dei Braccialetti Rosa, Marcia non competitiva che vuole ribadire il proprio NO alla violenza sulle donne. Quella di quest’anno è la VI edizione ma il percorso viene ridotto; ovviamente le modalità ed il fine sono gli stessi, ovvero: Opposizione alla violenza di qualsiasi tipo sulle donne; Sostegno morale ed economico alla Associazione Non ti Scordar di Te che si occupa concretamente per aiutare le donne in difficoltà.

L’organizzazione è affidata quest’anno oltre che al gruppo Donatori di Sangue FIDAS e alla Commissione Pari opportunità del Comune di Barga anche al gruppo Marciatori Fornaci “Amici di Mariella”.

L’appuntamento è per il sabato 3 Agosto in piazza IV Novembre a Fornaci alle ore 20,30.

L’ultima edizione del 2023 ha visto il rinvio e causa del cattivo tempo e quest’anno gli organizzatori attendono così numerosi  tutti coloro che hanno a cuore il sostenere chi si occupa di violenza contro le donne, innalzando il loro braccialetto luminoso.

I marciatori sfileranno per le vie del paese per circa 4 km dietro allo striscione che ricorda l’evento in un percorso  fino al Campone dove saranno lanciate alcune “lanterne” nel cielo; ci sarà anche una sosta presso l’albergo Gorizia, in ricordo di Maria, uccisa a febbraio dal marito per strada

L’iscrizione alla marcia è di € 5,00 che serviranno a contribuire alla attività della associazione “Non ti Scordar di Te” di Ponte di Campia.

Per avere maggiori informazioni possono essere contattati (preferibilmente a mezzo whatsApp) i seguenti numeri – Giannetto 3475313297 –Alessio 3406057787).

 

A proposito di attività dei Donatori,  Nel giorno di sabato 7 settembre prenderà il via la IV edizione di “Metti in Moto il Dono” una iniziativa della FIDAS Nazionale che molte federate hanno accolto e organizzato. FIDAS Fornaci, che si avvale per l’occasione della collaborazione e del sostegno economico del Moto Club Fornaci ha previsto una passeggiata in moto che raggiungerà le colline della lucchesia. Nelle tre edizioni precedenti la colonna, dove spiccavano i gilet gialli della organizzazione, ha visitato la Garfagnana, la Media Valle e Viareggio.

La partecipazione è libera e gratuita per tutti e l’appuntamento è per le ore 8,30 in piazza Don Minzoni, davanti alla Chiesa di Cristo Redentore di Fornaci. Ad ogni partecipante sarà consegnata una bandana ed un gilet giallo in omaggio.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.