BARGA – Ieri sera hanno preso il via le Piazzette di Barga, ovvero la festa del centro storico 2024.
In concomitanza anche l’avvio sotto la Volta dei Menchi, del festival letterario Tra le righe di Barga che come da tradizione accompagna i primi giorni della bella manifestazione tra gastronomia musica e divertimento dell’antico castello di Barga.
Per quanto riguarda le Piazzette, non un grandissimo movimento, ma di solito è sempre così per il primo giorno della festa che poi registra un crescendo di gente mano a mano che ci si addentra nel fine settimana. Musica in alcune piazze, gastronomia nei locali dell’antico castello e nelle piazzette delle associazioni ed un bel clima di festa e di estate per le vie di Barga Castello. Questo è e sarà la festa delle Piazzette di Barga.
Per quanto riguarda il “Tra le righe” giovedì 11 luglio sotto la Volta del Menchi incontro con Giampiero Della Nina e la presentazione del suo saggio dal titolo “Giacomo Puccini: familiari, amici, amori” (Tralerighe libri editore). L’autore dialogherà con Andrea Giannasi.
Giampiero Della Nina è nato a Porcari (Lucca). Giornalista-pubblicista ha curato rubriche di carattere fiscale per “Il Tirreno” e per “La Repubblica”. Ha scritto numerosi libri di storia locale, tutti accolti con molto favore dal pubblico dei lettori. È autore di romanzi: Gente di corte (2018), Come grani di sabbia. Dalla corte al paese (2020), Paolo Celli istrione e chef delle stelle (2021). Cultore del teatro, ha scritto numerose opere. L’evento rientra tra gli eventi del Centenario pucciniano.
Venerdì 12 luglio alle ore 20,30 al teatro dei Differenti anteprima letteraria con la presentazione dei libri “Le lacrime di Dio” di Fabio Mundadori, “Ti credo” di Ciro Pinto e “La cospirazione dei cenci” di Simona Teodori. Alle ore 21,00 sul palco incontro con Maurizio De Giovanni.
Tornando alle piazzette, per quanto riguarda le proposte gastronomiche da ricordare innanzitutto quelle dei locali dell’antico Castello: in piazza del Sargentone il ristorante Giro di Boa; in piazza del Comune Da Aristo e Caffè Capretz; alla Volta dei Menchi Caffetteria La Volta; in piazza Angelio L’Osteria e Da Alfonso; in via di Mezzo Scacciaguai; in Piazza della SS Annunziata Wine Not! e Al RoManzo; a Porta Reale la trattoria L’Altana; sul piazzale del Fosso, Pizza Indie.
Inoltre nel rispetto della tradizione della festa, le piazzette gastronomiche proposte dalle associazioni: i volontari della Parrocchia ai magnifici orti ella Vignola, sotto il Duomo, gli amatori Castelvecchio agli orti di San Felice (Sunset Beach); il GS Barga amatori in piazza della Fontana (G. Summer); i Gatti Randagi alle terrazze delle stanze della memoria (Piazzetta Randagia); il Penarol Filecchio in piazza delle Mura (Piazzetta Penarol).
Per quanto riguarda la musica, il 12 luglio appuntamenti musicali alla piazzetta Penarol con Band Rustmite; alla Pizzeria Indie sempre con aperitivo con dj set; alla Piazzetta Randagia con Tenessee Rose Blue Band; al ristorante Giro di Boa con Ethereal Acoustic Trio; al Sunset Beach con Trash Party; alla G. Summer con Pegnana Punkcakes.
Il 13 luglio nella Piazzetta Penarol, Nuclear Familt Greenday; aperitivo con dj set alla Pizzeria Indie; Diego e Michele alla Caffè La Volta alla Volta die Menchi; I guerrieri della notte alla piazzetta Randagia; al Giro di Boa , JC acoustic Band; alla Sunset Beach, Peggie Su; al G. Summer, The Strangers.
Per domenica 14 luglio in Piazzetta Penarol Samuele Borsò; il solito dj set con aperitivo alla Pizzeria Indie; in piazza dell’Annunziata Almost Famous; in piazza Salvi, The Aristodemos; nella piazzetta Randagia, Bang Over Trio; al Sunset Beach, Seduti in riva al Serchio; al G. Summer, Rock It.
Lascia un commento