Piazzette di Barga. L’11 luglio si parte. Ecco gli appuntamenti del primo lungo fine settimana

- 1

BARGA – È ai nastri di partenza anche per l’estate 2024 la storica manifestazione barghigiana “Le Piazzette di Barga”, manifestazione promossa da Pro Loco e Comune di Barga.

Giovedì 11  luglio, prenderà il via il lungo calendario di appuntamenti che animerà il centro storico per dieci e più giorni a venire, con decine di concerti e tanti eventi per tutti come festival letterari e mostre, ma anche con le classiche piazzette dove buon mangiare e buon bere, ma soprattutto divertimento e svago, sono all’ordine del giorno.

 

PER QUANTO RIGUARDA LE PROPOSTE GASTRONOMICHE  innanzitutto quelle dei locali dell’antico Castello: in piazza del Sargentone il ristorante Giro di Boa; in piazza del Comune Da Aristo e Caffè Capretz; alla Volta dei Menchi Caffetteria La Volta; in piazza Angelio L’Osteria e Da Alfonso; in via di Mezzo Scacciaguai; in Piazza della SS Annunziata Wine Not! e Al RoManzo; a Porta Reale la trattoria L’Altana; sul piazzale del Fosso, Pizza Indie.

Inoltre nel rispetto della tradizione della festa, le piazzette gastronomiche proposte dalle associazioni: i volontari della Parrocchia ai magnifici orti ella Vignola, sotto il Duomo, gli amatori Castelvecchio agli orti di San Felice (Sunset Beach); il GS Barga amatori in piazza della Fontana (G. Summer); i Gatti Randagi alle terrazze delle stanze della memoria (Piazzetta Randagia); il Penarol Filecchio in piazza delle Mura (Piazzetta Penarol).

 

IL PROGRAMMA MUSICALE DEL PRIMO FINE SETTIMANA. Ad aprire le danze toccherà giovedì 11 a I Free sound nella piazzetta dell’Atletico Penarol;  l’aperitivo con dj set alla pizzeria Indie; B&F allo Scacciaguai; la scoppiettante Manolo Strimpelli Nait Orkestra nella piazzetta Randagia; la serata funk alla piazzetta Sunset Beach e con Bang Over Trio alla piazzetta G. Summer.

Il 12 luglio appuntamenti musicali alla piazzetta Penarol con Band Rustmite; alla Pizzeria Indie sempre con aperitivo con dj set; alla Piazzetta Randagia con Tenessee Rose Blue Band; al ristorante Giro di Boa con Ethereal Acoustic Trio; al Sunset Beach con Trash Party; alla G. Summer con Pegnana Punkcakes.

Il 13 luglio nella Piazzetta Penarol, Nuclear Familt Greenday; aperitivo con dj set alla Pizzeria Indie; Diego e Michele alla Caffè La Volta alla Volta die Menchi; I guerrieri della notte alla piazzetta Randagia; al Giro di Boa , JC acoustic Band; alla Sunset Beach, Peggie Su; al G. Summer, The Strangers.

Per domenica 14 luglio in Piazzetta Penarol Samuele Borsò; il solito dj set con aperitivo alla Pizzeria Indie; in piazza dell’Annunziata Almost Famous; in piazza Salvi, The Aristodemos; nella piazzetta Randagia, Bang Over Trio; al Sunset Beach, Seduti in riva al Serchio; al G. Summer, Rock It.

 

Il calendario delle “Piazzette di Barga” non sarà solo musica e buon cibo  ma si arricchisce di tanti altri eventi come il festival letterario “Tra le righe di Barga”, in programma dal’11 al 14 luglio alla volta dei Menchi e al Teatro dei Differenti. Inoltre, durante tutto il festival, Barga vecchia farà da cornice a molti appuntamenti culturali a cominciare dalla grande mostra dedicata a Guttuso e Ligabue nel museo Stanze della memoria o la mostra di Keane “A tavola non si invecchia” nell’atrio del Palazzo Comunale;  alla Galleria Comunale “inComune” in via di Borgo il festival dei Giovani artisti fino al 21 luglio, a cura di Gianguido Grassi. Da vedere anche le mostre permanenti di John Bellany in piazza Angelio, di Alba Calamari, all’Osteria; di Emanuele Biagioni in piazza Angelio, di Swietlan Kraczyna in via di Borgo; di Sandra Rigali in via di Borgo ed ancora tante altre esposizioni di artisti locali.

Per tutto il mese di luglio sarà possibile ammirare le sculture del progetto “Digital Stone Project” installate nell’aringo del  Duomo di Barga.

Commenti

1


  1. Il programma non è utile perchè non specifica il genere di musica dei gruppi, quasi tutti poco conosciuti per sapere cosa propongono! Mancano gli orari delle esibizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.