FORNACI – Si è conclusa ieri sera in piazza IV Novembre a Fornaci di Barga, LUGLIOBIMBI 2024 con la Prof.ssa Simonetta Simonetti ed il suo libro “AM? SALAM! – Giochi di strada).
Laureata in Lettere e Letterature Straniere, la sua vera passione l’ha portata successivamente a prendere anche la laurea in Pedagogia. I suoi interessi sono molteplici: la storia di genere, la storia del gioco, la storia delle tradizioni e dei modi di vita. Ama fortemente tutto quello che ha un cuore, non ama gli oggetti ma si trova a doverne subire l’invasione (computer, telefonini ecc.).
Ieri sera Simonetta, munita di bastoncini, cordicelle e sassetti, ha interagito con i bambini che attenti ed affascinati hanno giocato con lei e con alcune “nonne” a vari giochi di “una volta”.
I giochi di strada appartengono alla storia dell’uomo, ci sono giochi antichissimi praticati in ogni angolo della terra, con similitudini spesso sorprendenti.
Possiamo dire che il gioco di strada è un insieme di usanze, tradizioni e storia.
È stato affrontato anche l’aspetto psicologico e pedagogico del gioco, ad esempio esiste un gioco da maschi ed uno da femmine? Oppure questa suddivisione nasce dai nostri pregiudizi, dalle nostre paure e dalla nostra cultura?
Nel gioco a volte si vince a volte si perde; spesso la sconfitta può procurarci dolore o sconforto, è la metafora della vita, bisogna saper accettare e superare anche i momenti più bui.
“Il bambino che non gioca non è un bambino ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé”(Pablo Neruda)
LUGLIOBIMBI è stata una bella esperienza che ha visto impegnati per tutti i giovedì sera del mese di Luglio i volontari dell’Associazione Fornaci 2.0 e Degli Incartati la biblioteca di Fornaci coadiuvati dal consigliere comunale Sergio Suffredini.
Lascia un commento