GARFAGNANA –Le note di Mozart, Dvorak, Brahms, Beethoven, Schubert e Grieg in due luoghi unici e insoliti aperti appositamente per tre appuntamenti del Festival IAM e raggiungibili con navetta gratuita. Prosegue anche in questi giorni il 22esimo International Academy of Music Festival di Castelnuovo Garfagnana con eventi a ingresso libero all’insegna della grande musica per tutti eseguita da professionisti di prestigio internazionale.
Appuntamento martedì 2 luglio alle 21,15 nella chiesa dei Cappuccini a Castelnuovo di Garfagnana a ingresso libero, con navetta gratuita dal parcheggio di via Vittorio Emanuele alle 20,30, concerto dei docenti del festival che eseguiranno musiche di Mozart e Dvorak. Gli interpreti sono Gena Raps al piano, Nicholas Pappone al violino, Anat Malkin alla viola, Velleda Miraguis al cello; Jacob Gilman al violin; Ruslan Biryukov al cello, Efrem Briskin al piano.
Giovedì 4 luglio alle 21,15 alla Rocca di Ceserana (Fosciandora LU) in programma il concerto gratuito “I quartetti di Brahms”. Per raggiungere la Rocca di Ceserana, fortificazione antichissima e di indiscussa bellezza, nel comune di Fosciandora, bisogna avventurarsi tra le colline terrazzate del comune di Fosciandora, e si verrà ripagati dalla vista all’interno della cinta muraria della Chiesa romanica di Sant’Andrea e nella sera del 4 luglio da un concerto eccezionale: i docenti del Festival eseguiranno i Quartetti di Brahms. Sarà disponibile una navetta gratuita su prenotazione al numero 3884671502 per arrivare al concerto alle 20,30 dal parcheggio di via Vittorio Emanuele. Gli interpreti sono: Nicholas Pappone al violino, Anat Malkin al viola, Ruslan Biryukov al cello, Candace Chien al piano; Victoria Mushkatkol al piano, Nicholas Pappone al violino, Anat Malkin alla viola e Velleda Miragias al cello.
Sabato 6 luglio alle 21,15 di nuovo nella chiesa dei Cappuccini: musiche di Beethoven, Schubert e Grieg per il concerto gratuito eseguito dai docenti del Festival, con navetta gratuita dal parcheggio di via Vittorio Emanuele alle 20,30. Gli interpreti sono: Irina Tseitlin al violino, Efrem Briskin al piano, Irina Tseitlin al violino, Oksana Germain al pianoforte, Nils Neubert, tenore, Yuri Kim al piano.
Proseguono tutti i giorni a ingresso libero anche gli appuntamenti con le eccellenze degli studenti del festival: mercoledì 3 luglio alle 17,30 e alle 21,30, venerdì 5 luglio alle 17,30 e alle 21,15, sabato 6 luglio alle 17,30, domenica 7 luglio alle 17,30, sempre nella Saletta Suffredini Castelnuovo di Garfagnana.
Domenica 7 luglio alle 21,15 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, a ingresso libero, concerto finale di musica da camera dei migliori studenti.
Per consultare il programma completo del festival www.iamitalia.com
L’International Academy of Music Festival è organizzato dalla Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, del conservatorio di musica “Giacomo Puccini” di La Spezia, dei Comuni di Fosciandora, Borgo a Mozzano, Minucciano, Careggine, Fabbriche di Vergemoli e di ProLoco Castelnuovo di Garfagnana, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Banca Mediolanum e di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Unipolsai di Cipollini, Orsi e Bordolesi, dell’impresa di costruzioni Guidi Gino e di Idrotherm 2000. da anni il festival gode anche di patrocinio e sostegno di Regione Toscana.
La componente più internazionale del festival è costituita dai docenti del Festival, in particolare dal Direttore Artistico Maestro Efrem Briskin, docente al Westchester Conservatory e direttore dell’International Academy of music nelle edizioni spagnola (Burgos) ed italiana. Briskin torna al fianco degli altri due Maestri ideatori e direttori del Festival: Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia, direttore organizzativo, e Massimiliano Mainolfi, docente del conservatorio di Trento, della Hochschule für Musik di Norimberga in Germania, e direttore del programma.
Il festival sarà anche occasione per perfezionarsi a Castelnuovo: dal 27 giugno al 7 luglio 2024 si terranno masterclass di alto perfezionamento; le iscrizioni si possono fare sul sito di IAM.
Lascia un commento