Garfagnana’s got talent, tempo di altri verdetti

-

CASTELNUOVO – Seconda semifinale per Garfagnana’s Got Talent. Venerdì 26 luglio, ad accompagnare l’apertura serale dei negozi, ecco altri 13 concorrenti in cerca dei pass per la finalissima che aprirà la prossima Settimana del Commercio (8 agosto) con Rossana Casale ospite. Il concorso artistico, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca, tornerà sempre in piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana dalle ore 21,30. Sul palco, i due presentatori, David Vanni in arte Morris Di Fausto e Gloria Tonini, guideranno i 13 concorrenti nelle loro performance che spazieranno dal canto al ballo, da strumentisti a prove davvero uniche ed è pure prevista la presenza di una regina tutta da scoprire. Nella corsa verso la finale e verso i 2mila euro in buoni acquisto da spendere nei negozi aderenti all’associazione, i concorrenti dovranno fare i conti con una giuria davvero di qualità con l’artista Erol, all’anagrafe Lorenza Rocchiccioli, la direttrice del teatro Alfieri Michela Innocenti, la musical performer Mariaelena Grandini, la direttrice della scuola di ballo Atmosfera Danza Ilena Bizzarri, un giovane baluardo della cultura musicale e non solo in Garfagnana come Matteo Marcalli, il direttore del coro Voci del Serchio Ugo Menconi e l’assessore al commercio Alessandro Pedreschi. Non sarà il solo ingrediente della serata che partirà già dall’ora dell’aperitivo con Yuribrega dj in piazza Umberto e poi ancora con l’apertura serale per una fresca serata di shopping. Tutto con vista Settimana del Commercio il cui programma, dall’8 al 18 agosto, sarà presentato dall’associazione nei prossimi giorni.

 

 

LA STORIA
 Garfagnana’s Got Talent nasce nel 2016. A Castelnuovo, l’allora direttore artistico Paolo Mellucci, aveva realizzato nei primi anni del nuovo secolo, la Corrida. L’evento si trasformò, dopo un’edizione, in un concorso canoro che ebbe successo per vari anni. Dopo qualche anno senza una manifestazione di questo tipo, gli organizzatori hanno pensato di cavalcare il format televisivo, impegnandosi nella ricerca di talenti che andassero oltre a quello del canto, sicuramente il più facile e numeroso da reperire.
Nel 2016, vince la 12enne Jocelyn Bertoli Barsotti che conquista tutti con la sua voce e che da questa esperienza intraprende importanti collaborazioni musicali e teatrali. Sul podio sono finiti Davide Notaro, con un ballo che ha lasciato la piazza a bocca aperta, e Magico Matteo, che ha fatto letteralmente sparire la sua assistente nell’incredulità generale.
Nel 2017 vince la 19enne Nadine Guerra di Carrara cantando “Spamalot”, un brano tratto da un musical. Secondo posto le Cin Cheers, gruppo di ballo della scuola di danza di Castelnuovo diretta da Ilaria Pilo. Terzo posto per i Life Replay, band guidata dalla cantante Giulia Romei che ha proposto un brano di Anastacia.
Nel 2018 trionfa Alessia Albergoni, 15 anni di Castelnuovo, su una sedia a rotelle per una disabilità, conquistando la piazza con “Somebody to love” dei Jefferson Airplanes. Seconde classificate The Tappers, dalla scuola Centro Studio Danza e Artis’t di Ilaria Pilo, con il loro tip tap moderno per la coreografia di Veronica Giannotti e terzo posto parimerito per Tommaso Baldacci, da Gallicano, e la sua canzone Carabiniero e per Sara Santini, per metà tedesca e per metà garfagnina, e il suo amico a quattro zampe Michi che si sono esibiti in un numero di magia e dog dance.
Il 2019 vede, finalmente, trionfare il gruppo di ballerine The Tappers con la loro Tap Dance sulle note di Sing Sing Sing coreografata da Veronica Giannotti del centro studio Danza e Artis’t di Ilaria Pilo. Lucia Bacci, Francesca Benigni, Anne Bennet, Brigitta Carnicelli, Clara Cosimini e Giulia Menichini hanno composto la formazione vincente. Secondo posto per Celeste Nardi, 16enne di Barga, che ha cantato sul palco di piazza Umberto “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Terzo posto per le tredicenni Matilde Tommasi, Laura Canini e Athena Benelli, dalla scuola Armonia di Movimento, che hanno ballato su note di samba e cha cha.
Nel 2022 trionfa la 13enne Emily Poli alla batteria. Alle sue spalle il coro Donne in Cerca di Guai, terzo gradino del podio per il cantante Diego Marino Merlo.
Nel 2023 la vittoria va a un altro giovanissimo, l’11enne Filippo Giannotti che conquista tutti con la sua performance in assolo alla chitarra. Secondo posto per Claudio Orlandi e Adriano Coppedè, da Camaiore, terzi a pari merito il pianista Jonathan Mazzei e la “terribile” Crew dei Monelli diretta da Silvia Deiana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.