BARGA – Si avvicina l’appuntamento con la sagra barghigiana forse più famosa in tutto il mondo: dal 1° al 16 agosto torna allo stadio Johnny Moscardini di Barga, la Sagra del Fish and chips, che, organizzata da 42 anni dall’AS Barga, celebra il legame esistente tra Barga e la Scozia.
Ripresa e rilanciata spesso anche dai media britannici per il suo significato, è l’omaggio ai bargo-scozzesi ed alla loro storia che li ha visti in tanti casi aprire o gestire ristoranti di fish & chips nelle città e nei paesi scozzesi.
Proprio a questo piatto, così legato all’emigrazione barghigiana e sicuramente molto popolare in Scozia è dedicata la sagra. Nel menù dunque fragranti porzioni di pesce e patate fritte, cucinate secondo la ricetta d’oltremanica.
Di certo questo appuntamento gastronomico è uno degli momenti che meglio caratterizza l’essenza della “the most scottish town in Italy”, ovvero Barga.
Come tutti gli anni la sagra sarà anche un momento per fare beneficenza. L’AS Barga ha riservato tre serate a raccogliere fondi, con i ricavati della serata stessa, per associazioni o progetti benefici. Il 2 agosto sarà la volta della Misericordia del Barghigiano per sostenere la raccolta di fondi per la nuova ambulanza per le emergenze; il 5 agosto si tratterà di una serata di beneficenza in favore della Proloco Barga e dell’ospedale pediatrico Meyer in memoria di Nico Giannotti e Francesco Tontini; infine il 12 agosto serata per sostenere la Parrocchia di Barga ed il Gruppo Volontari della Solidarietà.
Tra le cose da sapere, quest’anno mancherà purtroppo la consueta proposta gluten free di pesce e patate che si spera possa essere ripristinata per i prossimi anni con la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia.
Confermate invece anche le proposte del dopo cena, con ballo sulla pista allestita proprio all’ingresso dei luoghi della sagra. Per il menù, invece, oltre al pesce e patate tante altre le proposte in tavola a cominciare da grigliati ed altre specialità.
Appuntamento dunque al “Fish & Chips” made in Barga, allo stadio “Moscardini” dal 1° al 16 agosto 2024. .
Lascia un commento