Cibo, innovazione, sviluppo rurale: la Garfagnana ospita la Summer School dell’Università di Pisa

-

GARFAGNANA – È giunta quasi al termine la Summer School “Food and Innovation in Rural Transition: the Tuscany case”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, con il supporto del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali e del Laboratorio di Studi Rurali Sismondi e ospitata nel territorio della Garfagnana.

Quindici  sono gli studenti e le studentesse provenienti da diversi paesi del mondo che da fine giugno risiedono nella foresteria della Fortezza Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana. Molti di questi sono studenti e studentesse iscritti all’International Master of Rural Development (IMRD), programma Erasmus Mundus, coordinato dall’Università di Gent in Belgio.

La scuola estiva con una prospettiva multidisciplinare affronta i temi della transizione nelle zone rurali, dell’innovazione, del cibo e del ruolo della comunità e delle piccole aziende agricole nello sviluppo rurale sostenibile.

Le studentesse e gli studenti stanno vivendo questi giorni immersi in un contesto rurale attivo, hanno partecipato a lezioni frontali tenute da docenti dell’Università di Pisa e di Firenze e da professionisti dello sviluppo rurale, hanno sperimentato metodologie partecipative e innovative, hanno visitato aziende e cooperative agricole della Garfagnana e partecipato a momenti di confronto e di dialogo diretto con le agricoltrici e gli agricoltori, gli amministratori e la comunità locale. Quest’anno sono stati organizzati due focus group durante i quali è stato possibile attivare un confronto e una riflessione con amministratori locali, produttori e referenti di associazioni attive sul territorio.

Il giorno martedì 23 luglio alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze Porta Nord, Fortezza Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, le studentesse e gli studenti presenteranno pubblicamente i loro elaborati finali a tutta la cittadinanza. Alla presentazione sono invitati a partecipare tutte le aziende agricole, le associazioni e istituzioni incontrate dai partecipanti alla Summer School durante le attività e la comunità intera.

Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori della Summer school va alle aziende agricole locali per la loro disponibilità e gentilezza nel raccontare la loro esperienza, alle istituzioni locali della Garfagnana, in particolare alla Provincia di Lucca che ha messo a disposizione gli spazi della meravigliosa Fortezza Mont’Alfonso, al Comune di Castelnuovo di Garfagnana, al GAL MontagnAppennino e all’Unione dei Comuni della Garfagnana, che con piena disponibilità continuano a garantire supporto alle attività organizzate dalla Scuola dell’Università di Pisa sul territorio, all’associazione Autieri di Garfagnana che ha reso la permanenza dei ragazzi un’esperienza ricca di relazioni e di buon cibo.

(Roberta Moruzzo – Università di Pisa, Paola Scarpellini e Brigida Marovelli – Laboratorio di Studi Rurali Sismondi)

 

Mettiamo il numero complessivo non solo quello degli studenti IMRD. Che dici?

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.