Ciao, Elda

- 1

BARGA – Il primo luglio scorso, alla bella età di 95 anni, ci ha lasciato la carissima Elda Corrieri, l’inseparabile consorte di Enio Pieri, scomparso nel 2008 e soprattutto una delle ultime rappresentanti di quelle generazioni di bargo-scozzesi che hanno contribuito a mantenere forte e bellissimo il legame tra la loro terra, Barga e la loro patria di adozione, la Scozia, nel secolo scorso.

Elda poi era una persona speciale, gentile e misurata, mai sopra le righe, sempre con il sorriso ad abbellirle il viso. Una vera signora che aveva sempre una bella parola per tutti ed a cui anche noi volevamo bene.

Era nata a Paisley in Scozia il 2 gennaio del 1929, ma l’infanzia e gli anni della gioventù li aveva trascorsi insieme al fratello Luciano a Castelvecchio con i nonni, mentre i genitori Fredi e Mary e la sorella Clara erano rimasti a lavorare in Scozia. Poi anche lei come Luciano erano rientrati  oltre Manica e qui aveva conosciuto Enio Pieri con il quale si era sposata nell’ottobre del 1957. In Scozia aveva lavorato prima nel caffè di famiglia e poi nel ristorante di pesce e patate aperto con Enio. Dopo la pensione erano poi rientrati a Barga nel 1993.

Da allora quella di Elda è sempre stata una presenza costante nella cittadina e nella nutrita comunità bargo-scozzese, come del resto nei clan Pieri e Corrieri, con i figli delle due famiglie che in parte vivono e lavorano in Scozia come hanno fatto i loro genitori.

Ci mancherà non vederla più in giro e non salutarla più in occasione della festa dei bargo-esteri ogni estate.

Ciao, carissima Elda. Che la terra ti sia lieve.

Ai carissimi figli Rosanna e Giovanni, ai quattro nipoti Riccardo e Roberto, massimo e Chiara, alla cognata Iana, ai parenti tutti ci sentiamo particolarmente vicini ed inviamo le nostre affettuose condoglianze.

Commenti

1

  1. Paolo Marroni


    Mi unisco alle belle parole di Luca per la perdita della cara Elda a cui ero affezionato amico da tantissimi anni. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.