BARGA – Ha concluso gli impegni collegiali e andrà in pensione dal 1 settembre 2024, la dirigente scolastica Patrizia Farsetti, rimasta alla guida dell’Istituto comprensivo di Barga per ben 10 anni, dopo una lunga e proficua carriera come insegnante.
Patrizia Farsetti, fornacina doc, infatti, è stata docente di matematica per 25 anni nelle scuole superiori di Castelnuovo, per poi vincere il concorso da dirigente scolastica nel 2012, andando prima a dirigere un circolo didattico livornese e ottenendo poi, nel 2013, l’incarico a Barga.
Dal suo insediamento a Barga è stata una dirigente scrupolosa, attenta, sempre pronta a fare il possibile per difendere e migliorare le scuole barghigiane e per sostenere gli sforzi di crescita educativa dei bambini che sono cresciuti sotto la sua presidenza negli ultimi anni.
Vale la pena di ricordare, per il 2015, la vera e propria insurrezione popolare, con tanto di partecipatissima manifestazione per le vie di Barga per difendere l’incarico della Farsetti a causa di un vizio di forma relativo al concorso per dirigenti scolastici. Rischiava, insieme ad altri 15 colleghi, di perdere il posto, ma le amministrazioni, le famiglie degli studenti, gli insegnanti, i rappresentanti ed i dirigenti di tante altre scuole della Valle non ci stettero a quella che a tutti era apparsa come una ingiustizia, rientrata infine grazie anche all’interessamento che aveva coinvolto le istituzioni a tutti i livelli.
Se quello è stato un momento difficile, la Dirigente non lo ha dato a vedere, non si è mai persa d’animo e con la sua scuola, le sue insegnanti ed i suoi ragazzi è andata avanti rendendo sicuramente migliori in questi anni, d’intesa anche con il comune di Barga, i plessi scolastici barghigiani. Ha vissuto a Barga gli anni dell’integrazione, di una scuola sempre più multietnica e proprio per questo più affascinante, ma anche gli anni difficili legati al covid ed a quello che ne è seguito.
Ha saputo cogliere, insieme al suo staff, le occasioni offerte dai bandi dei PON-programmi operativi nazionali e del PNRR, realizzando – nel tempo – aule studio d’avanguardia e promuovendo progetti che guardano alla scuola del domani, dal punto di vista delle nuove tecnologie, della sostenibilità e dell’innovazione.
Con tanta energia e passione, ha svolto il suo lavoro ricoprendo anche l’incarico di dirigente reggente presso gli istituti comprensivi di Camporgiano, Piazza al Serchio e Gallicano.
Patrizia, a cui è stato dedicato un momento di saluto e ringraziamento anche dall’IC di Gallicano, è stata festeggiata sabato scorso dall’Istituto di Barga, a conclusione del suo ultimo collegio dei docenti.
Anche noi la vogliamo ringraziare per il suo lavoro ed impegno, con l’augurio di una splendida pensione.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento