Amori e stregonerie neL Seicento: il caso del Castellano delle Verrucole

-

VIBBIANA – A cura degli Amici della Forteza delle Verrucole  è in programma per il prossimo 23 agosto a Vibbiana di San Romano in Garfagnana “Amori e stregonerie neL Seicento: il caso del Castellano delle Verrucole”.

L’evento vedrà una speciale conversazione con Manuele Bellonzi e interventi musicali della famiglia  Nuccini. Il tutto, vuole essere una occasione per trascorrere assieme una serata di paese, parlando di una di quelle storie che venivano raccontate in inverno, davanti al caminetto. Come anticipa Bellonzi: “Riscopriremo dagli atti processuali seicenteschi la figura di un manzoniano don Rodrigo locale, e di tutti i personaggi, realmente esistiti, vittime o complici del comandante del castello sottostante il paese.”

“Anche questo – spiegano gli organizzatori – riteniamo possa essere un modo per ritrovare il fil rouge fra le famiglie, ancora esistenti in loco, la loro memoria collettiva, e i discendenti degli emigranti che hanno mantenuto, o ancora devono riscoprire, la cultura popolare dalla quale provengono”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.