Un nuovo progetto dell’artista Keane è arrivato in porto con la sua presentazione a Barga nell’atrio di Palazzo Pancrazi. Si intitola “A tavola non i invecchia”. L’inaugurazione è avvenuta sabato 13 luglio.
Il progetto continua la narrazione voluta da Keane: creare arte basata sulla cultura locale. In questo percorso è stato impossibile trascurare il fatto, che la preparazione e il piacere del cibo sono centrali nel tessuto culturale di qualsiasi comunità ed in particolare in quella italiana che ha adottato l’artista tanti e tanti anni fa.
L’adagio locale “a tavola non si invecchia” cattura sinteticamente il significato della convivialità delle tavole italiane. Questa frase sottolinea quanto il cibo sia fondamentale sia per la coesione della comunità sia per la gioia di vivere.
In molti paesi anglofoni, il cibo è spesso visto come mero carburante—qualcosa da consumare rapidamente prima di tornare alla routine. In Italia, invece, il cibo è un’esperienza sociale. I pasti sono gustati in buona compagnia, con ampio tempo dedicato al piacere e, soprattutto, alla conversazione; il cibo domina spesso le conversazioni nelle cene italiane. Gli ospiti condividono con entusiasmo storie di pasti passati e progetti per future delizie culinarie.
Un aspetto che ha colpito ed inspirato il nuovo progetto artistico di Keane: “Per me, questo vivace discorso su altri cibi mentre il cibo è sulla tavola è ironicamente simile a persone che assistono a un concerto dei Beatles ascoltando i Rolling Stones con le cuffie.”
Nell’installazione sono inclusi alcuni splendidi oggetti della collezione di Franco Marasà – Vintage King, via di Mezzo 9 a Barga Vecchia per formare una scenografia particolarmente mirata.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino alla fine di agosto.
Lascia un commento