A Camporgiano il “Festival del Comico”: spettacoli, laboratori e incontri con i fool shakespeariani  

-

CAMPORGIANO – 5 serate di teatro comico ispirate alle più grandi commedie di William Shakespeare; 6 location uniche e suggestive calate nel verde incontaminato della grande selva della Garfagnana; laboratori di alta formazione, incontri e proiezioni nelle magiche notti di mezz’estate…

Tutto questo – e di più – è il Festival del Comico… In Shakespeare, l’ambiziosa rassegna realizzata da Comune di Camporgiano e Schegge di Mediterraneo che, dal 21 luglio al 23 agosto, porterà nelle piazze e nei sagrati delle chiese dei borghi di Camporgiano, Vitoio, Poggio e Cascianella i fool più celebri e divertenti delle opere shakespeariane.

Consuelo Barilari sarà la direttrice artistica di questo festival di respiro nazionale, con testi di Masolino D’Amico, dedicato ad uno tra i più grandi protagonisti della comicità e dello spirito shakespeariano nel nostro secolo: Gigi Proietti. La rassegna, realizzata con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, avrà il patrocinio dell’Unione Comuni Garfagnana, la media-partnership di Rai 3 Toscana e la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole.

Si inizia domenica 21 luglio, alle ore 21, con la conferenza-spettacolo di inaugurazione nella piazza centrale di Camporgiano, proprio sotto la Rocca Estense. Ospiti attesi  Carlotta Proietti, figlia dell’indimenticato Gigi, l’attrice comica ed autrice Simonetta Guarino, la regista e direttrice artistica Consuelo Barilari e alcuni degli attori della Compagnia dei Fool scelti nelle audizioni nazionali tenutesi il 2 e 3 giugno al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana ovvero: Damiano Falsini, Alessio Sallustio, Andrea Di Silvio, Riccardo Cantoni e Sara Santucci.

Giovedì 25 luglio, sul sagrato, nel prato e dentro la Chiesa di San Biagio a Poggio, andrà in scena con la regia di Simonetta Guarino lo spettacolo “La Bisbetica Domata”. Ad introdurre la serata in forma di prologo sarà la stessa Simonetta Guarino. Venerdì 2 agosto si terrà invece una rappresentazione comico musicale in cui trionfano la musica e il canto tratta da  “Molto Rumore per Nulla”, davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Vitoio, con un introduzione di Andrea Nicolini.

Si prosegue quindi venerdì 9 agosto con Dario Vergassola, nello spettacolo teatrale musicale – realizzato in collaborazione con Eventi Salute Società Spettacolo e in cui si promettono anche  esaltanti momenti di ballo – “Storie Sconcertanti” sul palco allestito sotto la Rocca Estense nel centro storico del capoluogo di Camporgiano.

Venerdì 16 agosto, di fronte alla Chiesa dei SS. Pellegrino e Felicita di Cascianella, la serata prenderà vita con lo spettacolo teatrale “Come vi piace”. Ad introdurre la messa in scena sarà la direttrice artistica del festival Consuelo Barilari. Da non perdere poi l’incontro previsto per lunedì 19 agosto, “La via del Comico: dal Fool a Fantozzi”, con l’attore di prosa e cabarettista Enzo Paci, volto di Paolo Villaggio nel film Rai “Com’è umano lei” di Luca Manfredi, con relativa proiezione del film.

Chiude il festival l’appuntamento di venerdì 23 agosto, in piazza a Camporgiano, con il doppio spettacolo “I due gentiluomini di Verona” e “Sogno di una notte di mezza estate”. Introdurrà la serata Matteo Micheli. Il “Festival del Comico… in Shakespeare riserverà altri ospiti ed eventi a sorpresa che verranno annunciati nel corso della manifestazione.

Lo spettacolo con Dario Vergassola – in programma venerdì 9 agosto alle ore 21 sul palco sotto la Rocca Estense a Camporgiano – ha un biglietto d’ingresso posto unico a 12 euro acquistabile in prevendita da mercoledì 3 luglio sul sito web www.graalcultfest.it  (informazioni  graalcultfest@gmail.com).  Tutti gli altri spettacoli sono ad ingresso gratuito. Altri eventi e personaggi verranno comunicati sul sito: www. foolfestival.org.

I laboratori per gli attori under 35 si svolgeranno in residenza teatrale, dal 20 luglio al 23 agosto, presso il Villaggio Barilari in via Don Pierotti, 18, 55034 a Passo dei Carpinelli nel Comune di Minucciano LU). Saranno quattro cicli di interventi con maestri della comicità televisiva e teatrale.  Anche gli allestimenti prevedono soluzioni tecniche green, sostenibili a livello energetico con il montaggio di luci a basso consumo.

“Il Festival del Comico… In Shakespeare – dichiara il Sindaco del Comune di Camporgiano Francesco Pifferi – rientra perfettamente nella programmazione di una politica degli eventi culturali che, negli ultimi anni, l’Amministrazione Comunale ha voluto impostare: rassegne sia teatrali (come “Le Donne dell’Ariosto” e, appunto, quella di questa estate) che musicali (come il Festival Internazionale Cameristico) di altissima qualità che hanno visto come palcoscenico naturale le piazze e le emergenze storico-architettoniche dei nostri paesi, creando così un connubio vincente tra arte, ambiente e comunità. Una formula, questa, apprezzata tanto dai residenti quanto dagli ospiti stranieri. Un grazie veramente non formale, oltre che naturalmente a Consuelo Barilari e a Schegge di Mediterraneo, alla Fondazione CRL, al Laboratorio Teatrale dei Contafole e al suo Presidente Maestro Giorgio Santarini”.

“Il Fool – spiega la Direttrice Artistica Consuelo Barilari – è il personaggio comico per eccellenza, antesignano di tutti i comici del nostro tempo (da Woody Allen a Luis de Funes, da Martin Feldman  fino a Gigi Proietti), figura di riferimento, simbolo della comicità e della trasgressione, sempre presente nelle commedie, ma anche nelle tragedie di William Shakespeare. Il Festival interpreta la vocazione di questo splendido borgo, cuore della ‘Grande Selva’ e della Garfagnana, Camporgiano, il cui stesso nome evoca gli intrighi magici e amorosi di quelle opere e dove si esprime alla perfezione quella natura bucolico-pastorale delle commedie di Shakespeare, stuzzicando la fantasia degli spettatori per ritrovare la magia e le suggestioni della Foresta di Arden, meraviglioso bosco  immaginario dove regna l’utopia, il sorriso, la complicità, l’amore e soprattutto la giovinezza. Il Festival vorrebbe, negli anni, raccogliere intorno al Genius Loci della Garfagnana quello shakespeariano della comicità per  diventare un punto di riferimento nazionale”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.