VERSILIA – In questo mese, in cui cade l’anniversario della nascita di Umberto Vittorini, sono in programma alcune iniziative, che vedono la Collezione Vittorini Barga, collaborare, nell’ottica di promozione e valorizzazione, con importanti realtà della Versilia, che contribuiranno a rendere il dovuto onore al nostro illustre concittadino. Queste, metteranno in luce quel rapporto particolare che l’artista aveva con quel territorio e molti dei suoi artisti.
Non solo dunque, Barga , Pisa, Milano, ma dopo Livorno, con l’importante stagione di Bottega d’Arte degli anni Venti, è opportuno citare anche la Versilia. Argomenti che, spesso, non figurano sui libri, se non in note marginali. Non perché ritenuti di secondo piano, ma perché non sufficientemente documentati, di conseguenza difficili da indagare. Oltre alle note amicizie con Viani, Moses Levy, e figure legate al poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, nel tempo ve ne furono altre. Una di queste era con lo scultore Ugo Guidi di Vittoria Apuana, il quale insieme ad Achille Funi, ricambiava spesso la visita in Valle del Serchio.
A Vittoria Apuana, nel secondo dopoguerra, Vittorini con la consorte Vittorina, abitualmente passava parte delle vacanze estive, che poi si sarebbero concluse con gli irrinunciabili soggiorni Barghigiani.
In quel luogo, ritrovava anche gli amici milanesi, cito Funi e Treccani, che come lui erano abituali frequentatori del Biffi Scala di Milano, dove ad un tavolo riservato, quello degli artisti appunto, discutevano e si confrontavano sui più svariati argomenti artistici.
Discussioni e confronti, che continuavano anche in quella mitica Versilia anni Sessanta, con l’aggiunta di altri interlocutori, presso il Bagno Capri, gestito da Mariuccia Chessa Carena, al Bar Ercole, alla Villa dei De Grada poi Treccani, o alla casa di Ugo Guidi, luoghi concentrati in poche centinaia di metri.
La mostra, che domenica 9 giugno, inaugurerà alle 18, presso la Casa Museo Ugo Guidi, al civico 33, di via Civitali, dal titolo “Umberto Vittorini e Ugo Guidi – Dialoghi d’arte a Vittoria Apuana” , altro non vuole che fare memoria di queste importanti esperienze, punto di partenza per approfondimenti futuri.
L’esposizione, che comprende anche la visita alla Casa Museo Ugo Guidi, sarà aperta fino al 27 del mese.
Nei giorni successivi all’inaugurazione è necessario prenotarsi telefonicamente al 3483020538, o tramite mail a museougoguidi@gmail.com
Anticipa di qualche settimana, l’altro importante evento, quello dell’inaugurazione del Museo del Quarto Platano, a Villa Bertelli, in cui è in corso l’allestimento. Un Museo del Novecento, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Villa Bertelli e la Fondazione Corrente di Milano, fondata da Lidia De Grada e da Ernesto Treccani.
Il museo presenterà al pubblico opere provenienti da collezioni private di Guido Borgianni, Massimo Campigli, Felice Carena, Carlo Carrà, Robert Carroll, Bruno Cassinari, Alfredo Catarsini, Arturo Dazzi, Giorgio De Chirico, Raffaele De Grada, Gianni Dova, Achille Funi, Ugo Guidi, Renato Guttuso, Mino Maccari, Mario Marcucci, Marino Marini, Carlo Mattioli, Giuseppe Migneco, Francesco Messina, Henry Moore, Ottone Rosai, Alberto Savinio, Ardengo Soffici, Arturo Tosi, Ernesto Treccani, Lorenzo Viani, Umberto Vittorini.
La Collezione Vittorini Barga, avrà l’onore, con un quadro legato a quel territorio, di rappresentare Vittorini, accostandolo nuovamente ad artisti con cui ha condiviso le pareti delle più importanti rassegne artistiche italiane.
Lascia un commento