PALLEROSO – La tradizionale motomerenda compie in questo 2024 i 20 anni di vita e si annuncia un’edizione storica e ricca di novità; la prima novità è il cambio di data con l’anticipo di un mese rispetto alla data storica, l’appuntamento è infatti fissato per domenica 16 giugno naturalmente a Palleroso. Altra novità in realtà è un ritorno alle origini con il format delle prime edizioni che prevedeva lo svolgimento della manifestazione in un solo giorno, seguiranno poi diverse sorprese legate al ventennale .
La motomerenda potrebbe erroneamente essere intesa come un motoraduno e dedicata solo agli amanti delle due ruote ma essa è in realtà una manifestazione con due anime contrastanti eppure fra loro eccezionalmente armoniche e suggestive; da una parte l’odore acre della benzina bruciata dai potenti motori delle moto e dall’altra il profumo della merenda contadina, in Piazza San Rocco il rombo dei motori e gli Area 21 che animano la festa a suon di rock e nel cuore del paese il cicalare della gente al mercato e il suono soave della fisarmonica del mitico Maggi , da un lato la contemporaneità con i suoi ritmi infernali dall’altro il tempo sospeso ai primi del ‘900 del mondo contadino ; basterà varcare la porta spazio temporale dopo aver attraversato un “mare” di moto per assaporare questa sensazione davvero singolare
Insomma la Motomerenda del contadino è un evento proprio per tutti, motociclisti, ciclisti, camminatori, automobilisti, famiglie e amanti della cucina contadina che si definisce povera ma si percepisce ricchissima di gusti unici.
Palleroso è da sempre attento anche a chi è intollerante al glutine e propone tutti i piatti anche senza glutine .
Il programma del 16 giugno inizia la mattina con i motociclisti che si sono iscritti alla “sfrazionata”, un giro mototuristico gastronomico attraverso diverse frazioni di vari comuni con pausa caffè a Corfino, e aperitivo time a Verrucole per poi rientrare a Palleroso per il pranzo .
Nel pomeriggio dalle 14,00 in poi gli Area 21 daranno il via al loro concerto che si protrarrà fino alla benedizione delle moto (ore 15,00) cui seguirà il tradizionale “Cantico dei motori”.
A seguire ci sarà la sorpresa del ventennale . Nel frattempo nel centro del paese saranno attivi gli stand gastronomici per la merenda contadina, ci sarà un piccolo mercato tipico, il suono della fisarmonica, il motomaturando e molto altro .
Per la prima volta al motomerenda si lega, visto il suo inserimento all’interno del Festival delle frazioni del comune di Castelnuovo di Garfagnana, anche una camminata organizzata da Vis Movendi e denominata “ Passomerenda”. All’arrivo dei trekkers nell’orto del prete sarà inaugurata la settima “Panchina narrante” alla presenza del neo rieletto sindaco Andrea Tagliasacchi.
Maggiori informazioni a palleroso@libero.it
Lascia un commento