La Mostra Ricordo “La  Grande Guerra a Lucca”

-

LUCCA – Si è conclusa domenica 2 giugno la Mostra-ricordo sulla Grande Guerra a Lucca, presso la casermetta Santa Croce sulle Mura urbane di Lucca.

La Mostra-ricordo era una attività inserite nel contesto della Festa della Repubblica, patrocinata dal Comune di Lucca; era organizzata e allestita dalla Sezione di Lucca della Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia ed è stata curata dal socio Col.(Ris.) Vittorio Lino Biondi.

I materiali esposti, tutti originali e molto interessanti provenivano da collezioni personali e private, e sono stati generosamente prestati per l’allestimento, dalla Sezione Veicoli Militari del “Club Balestrero”, dal signor Giovanni Agresti e dal Geom. Bruno Giannoni.  Il generoso rinfresco è stato gentilmente offerto dal Rotary Alumni Pegaso D 2021.

I giornali e le stampe esposte, tutti originali e riferiti al momento storico,  erano di proprietà personale del curatore della mostra.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Lucca Dott. Mario PARDINI, accompagnato dal Vice-Sindaco Giovanni MINNITI, e dagli Assessori Mia PISANO, Moreno BRUNI e Simona TESTAFERRATA!

Sono stati esposti armamenti vari del conflitto, ordigni, materiali da trincea, giornali e stampe relative all’Armistizio, una bicicletta “Bianchi “pieghevole da bersagliere (originale e funzionante!), uniformi originali, lampade, brande, elmetti, e un “fazzoletto da collo” per i soldati, con stampata la Istruzione sul Fucile mod.’91 di rarissimo ritrovamento.

Sabato 1 giugno il curatore della mostra Biondi ha tenuto una conferenza sulla “percezione” della Grande Guerra a Lucca, con numerosi e interessanti riferimenti a personaggi lucchesi impegnati nel conflitto, luoghi della memoria, curiosità inedite relative alla dislocazione degli ospedali militari.

La partecipazione del pubblico è stata elevatissima, tanto che a fronte degli 80 posti seduti, molte persone sono rimaste in piedi. La conferenza ha riscosso un eccezionale consenso da tutti gli intervenuti, e si è protratta a lungo al termine con le domande di rito.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.