Domenica pomeriggio all’oratorio del Sacro Cuore si è tenuta la presentazione del libro di Angela Masotti “E infine il corvo. Storie di animalitudine” (Affiori, 2024).
Si tratta del primo libro pubblicato a firma di Angela, che conosciamo tutti non solo perché nostra concittadina, ma soprattutto per l’impegno che conduce da anni in campo culturale e sociale.
Alla presentazione ha assistito un folto pubblico, composto da familiari, amici ma anche da semplici spettatori incuriositi dalle tematiche affrontate da Angela nelle sue pagine.
Il libro infatti è una raccolta di racconti brevi, ricchi di neologismi e ricercatezza linguistica, di cui è protagonista una società che potremmo definire distopica. I personaggi di Angela affrontano il dramma tutto contemporaneo del collasso ecologico e del capitalismo: persone, animali, piante ed altri elementi naturali sono profondamente interconnessi e uniti in una armoniosa rete che è quella del creato, ed è sacra; chi non rispetta o addirittura spezza questa armonia va incontro a conseguenze apocalittiche. Conseguenze che i protagonisti affrontano, cercando spesso nella comunità il solo mezzo per riuscire a rinascere sulle macerie.
Un lungo applauso ha accolto la dedica del pomeriggio a Bruno Gonnella, amico di Angela e di tante delle persone presenti in sala, prematuramente scomparso pochi giorni fa.
La presentazione è stata introdotta dalle musiche del film “Pinocchio” di Comencini, eseguite da Federico Cardelli, Lorenzo Cardelli e Rossano Emili, e dalla lettura di alcuni brani del libro a cura di Anna Giulia Nardo, Margherita Giacchini, Doris Bellomusto e Marcella Suffredini.
A introdurre ai contenuti del libro, insieme all’autrice, sono state la prof.ssa Maria Elena Bertoli (che ne ha firmato la postfazione) e la prof.ssa Lucia Giovannetti; le due docenti hanno sottolineato il significato ecologista di questi racconti, nonché il loro valore educativo e l’importante ruolo che riveste la comunità, in essi ma anche nella nostra Valle del Serchio. A moderare il pomeriggio è stata Sara Moscardini.
La presentazione aveva il patrocinio di Unitre Barga, Custodi degli Alberi e del Suolo, associazione Cento Lumi e Venti d’Arte.
La giornata si è conclusa con un convivio di benvenuto al libro.
Lascia un commento