Complimenti ai ragazzi della I A e B della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto comprensivo di Coreglia

-

GHIVIZZANO – Il giorno 10 giugno  i ragazzi delle classi 1aA e 1aB della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto comprensivo di Coreglia hanno ricevuto il primo premio per la partecipazione al Percorso Didattico di Educazione Ambientale 2023 – 2024 per le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado del Comprensorio del Consorzio 1 Toscana Nord.

Il Progetto, dal titolo “Tutti per uno, un fiume per tutti. Patto di adozione del corso d’acqua. Studenti, insegnanti, volontari, agricoltori insieme per curare i nostri fiumi” ha visto, a dicembre, la visita del Dott. Paride Pieraccini che ha illustrato ai ragazzi il Progetto ponendo l’attenzione sia sulle problematiche ambientali che sul ruolo che ha il Consorzio nella realizzazione delle varie opere di tutela del territorio.

L’ Istituto, sotto la supervisione del docente di Matematica e Scienze Alessio Bertoncini che ha curato, insieme ai ragazzi, tutte le fasi progettuali, ha individuato nel Torrente Dezza, limitrofo alla Scuola, la sede d’intervento di ripulitura che si è svolta il 6 maggio scorso con l’ausilio di rappresentanti del Consorzio e dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio.

In seguito i ragazzi hanno realizzato un elaborato che ha messo in risalto gli elementi ambientali-naturalistici, geografico-territoriali e storico-sociali dell’area attraversata dal corso d’acqua.

La premiazione si è svolta alla presenza della Dirigente Scolastica Alessandra Giornelli ed ha visto anche la partecipazione di tre ragazzi della classe 3aA ed uno studente della 2aA che, nel 2021, avevano svolto, volontariamente, opera di ripulitura del corso d’acqua e per questo erano stati menzionati nell’elaborato risultato vincitore. Uno degli studenti, tra l’altro, quest’anno ricopre la carica di Sindaco dell’eletto Consiglio Comunale dei Ragazzi.

La premiazione si è conclusa con i ringraziamenti del Prof. Bertoncini per il riconoscimento ottenuto e la volontà di proseguire, anche in futuro, questa collaborazione.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.