Barga città d’arte. Guttuso e Ligabue, ma non solo. Decine e di qualità le mostre dell’estate 2024

-

L’estate barghigiana 2024 regala un programma fittissimo di mostre, alcune delle quali di grande richiamo nazionale e internazionale; a cominciare da quella dedicata a Ligabue e Guttuso che si terrà dal 22 giugno presso il museo Le Stanze della Memoria in via di Mezzo a Barga dove rimarrà fino a settembre.

La mostra si intitola: “DALLA REALTÀ AL REALISMO: RENATO GUTTUSO E ANTONIO LIGABUE”. Promossa dal Comune di Barga con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana e della Provincia di Lucca, l’esposizione Dalla realtà al realismo: Antonio Ligabue e Renato Guttuso è organizzata dalla Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia, punto di riferimento per il mercato dei due autori. L’inaugurazione si terrà sabato 22 giugno alle ore 17.30.

Il percorso espositivo comprenderà una ventina di opere di due artisti che, pur distanti artisticamente e culturalmente, hanno parlato di realtà, scrivendo pagine importanti della storia dell’arte moderna.

Nella prima sala uno spazio dedicato al Maestro del Realismo, Renato Guttuso; nella seconda spazio alla forza della realtà di Antonio Ligabue.

Per quanto riguarda le altre mostre barghigiane alla Fondazione Ricci di via Roma dal 6 luglio fino al 31 agosto la mostra “IL DOLCE VIVERE AL TEMPO DI GIOVANNI PASCOLI E GIACOMO PUCCINI”. Viaggio documentario e fotografico nelle dimore di due grandi protagonisti della cultura italiana.  Dal 14 settembre “L’ARTE DELLA LUCE.  STORIA DELLA FOTOGRAFIA A BARGA: UN VIAGGIO NELL’ARCHIVIO RIGALI”, mostra dedicata alla scoperta dell’eccezionale patrimonio di fotografie di Pietro Rigali.

L’atrio di Palazzo Pancrazi ospita  dal 22 giugno al 7 luglio la mostra dell’artista barghigiano Riccardo Bertoni: “COMICS – 5 TABELLONI”; dal 12 luglio fino al 31 agosto la mostra di  Keane  con il suo progetto “A TAVOLA NON SI INVECCHIA”.

A Casa Pascoli a Castelvecchio invece, fino al 31 agosto c’è “ANGOLI DI CASA PASCOLI”, mostra fotografica a cura di Tommaso Giannini (Presso la Limonaia). Fino al 15 settembre anche la mostra “NOTE AI MARGINI – PUCCINI E PASCOLI” dove Sandra Rigali propone un lavoro sul legame tra Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini.)

Da ricordare anche le mostre della galleria inComune in via di Borgo: fino al 21 giugno qui c’è il “FESTIVAL DEI GIOVANI ARTISTI”; dal 25 luglio – 4 agosto, Portraits II, i ritratti di Petra Weld; 10 -25 agosto, I Ching, di Swietlan Nick Kraczyna e Frank Viviano; 31 agosto – 6 ottobre Abstracta

Da ricordare a Barga le possibilità offerte anche dalle mostre permanenti: in Piazza salvi  Keane con i suoi “Pennati”; Casa Cordati, mostra permanente di Bruno Cordati Via di Mezzo 17; lo Studio dell’artista Swietlan Kraczyna, Via di Borgo; la mostra permanente di John Bellany in piazza Angelio e la collezione permanente di Umberto Vittorini in via dell’Acquedotto, 3 o la Pop-Up Gallery di Sandra Rigali sempre in via di Borgo. In Piazza Angelio anche la Galleria di arte moderna Bernabò Art Gallery

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.