Arte, musica e cultura alla Fondazione Ricci

-

BARGA – Tra le tante iniziative culturali ed artistiche di interesse in questa estate non va dimenticata la realtà della Fondazione Ricci di Barga che propone un ricco calendario che mette insieme una serie di eventi letterari e mostre di notevole livello.

Dopo la bella mostra dedicata al graphic novel, giornalista e documentarista Nazareno Giusti, la stagione delle esposizioni artistiche della Fondazione continua dal 6 luglio  al 31 agosto arriva “Il dolce vivere al tempo di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini”. Viaggio documentario e fotografico nelle dimore di due grandi protagonisti della cultura italiana. Iniziativa inserita nel calendario “Barga e Puccini”.

Nell’ambito delle iniziative di “Barga e Puccini” la Fondazione ospiterà anche  il 27 luglio alle 18, un concerto pucciniano che rientra nel calendario del festival “Il Serchio delle Muse”. Sarà dedicato alle celebri arie delle opere di Puccini e accompagnato dalle narrazioni dell’attore Alessandro Bertolucci

Dal 14 settembre al 31 ottobre la Fondazione ospiterà invece la mostra fotografica  “L’Arte della Luce.  Storia della Fotografia a Barga: un viaggio nell’Archivio Rigali”, una mostra dedicata alla scoperta dell’eccezionale patrimonio di fotografie del barghigiano Pietro Rigali.

A cura della Fondazione Ricci, ma ospitata presso il museo Stanze della memoria in via di Mezzo, da ottobre a dicembre si terrà l’esposizione “Il sentimento della natura nelle opere di Persio Da Prato”.

La Fondazione Ricci Onlus è una villa Liberty aperta al pubblico tutti i martedì dalle 9 alle  12.  Al suo interno è possibile visitare la Pinacoteca privata con opere dei pittori Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini ed altri. È inoltre disponibile la consultazione della Biblioteca della Famiglia Ricci con opere locali e con le opere della collezione Franco Maria Ricci.

(orari di apertura Martedì 10-13; Venerdì 15.30-19.30; Sabato e Domenica 11-13 e 15-19).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.