BARGA – Nella “Città più scozzese di Italia” tornerà il Barga Scottish Festival che s iterrà si svolgerà dalla sera di venerdì 6 a domenica 9 settembre con tante iniziative musicali e danzanti, culinarie e culturali al sapor di Scozia che animeranno la cittadina per tre giorni (Venerdì 06.09 18,30 – 22,30; Sabato 07.09 10.00 – 23.00; Domenica 08.09 10.00 – 19.00).
Quest’anno il Festival ospiterà “Isle of Skye Pipe Band” un gruppo di musicisti e ballerini che provengono direttamente dall’Isola di Skye. Saranno inoltre presenti i gruppi Ceilitaly Ceilidh Band, Royal Highland Company Pipes & Drums e Circolo di Lucca della Società di Danza.
Il Festival, come ogni anno, sarà caratterizzato anche dalla presenza di vari espositori che propongono prodotti tipici ed eventi di degustazione di whisky e birra e i locali proporranno piatti tipici scozzesi come salmone, fish e chips ed il tipico Scottish Breakfast.
Durante il fine settimana saranno proposte presentazioni di libri ed incontri culturali e sportivi, la proiezione speciale del documentario “Why Scozia” e lo spettacolo teatrale di Lorenzo Novani ““Loving the Enemy”.
Da ricordare in piazza Angelio anche l’esposizione permanente delle opere dell’artista scozzese di fama internazionale John Bellany.
Per informazione e per il programma completo: bargascottishweekend@gmail.com e pagina facebook.
Cristiano Nazzi
20 Giugno 2024 alle 15:25
Ho lavorato e vissuto in Scozia, nelle Western Highlands, per quasi 6 anni, ho una figlia lassù ma a prescindere, tutto il mio cuore. Inutile fare retorica o dire ovvietà, snocciolando i soliti luoghi comuni sulle bellezze dei paesaggi. La Scozia la assapori ed apprezzi, appena scendi a Prestwick: i profumi, i sapori, la gente…SCOTLAND THE BRAVE!