Una via intitolata a Marie Equi

-

BARGA – A Barga sabato 18 maggio l’intitolazione di una via alla dottoressa Marie Equi. Le sarà dedicata, per iniziativa della Commissione Pari Opportunità di Barga e del Comune di Barga, la traversa che si trova tra via del Merlo e Via G. Puccini a Barga.

L’intitolazione alle ore 10. Seguirà, presso la biblioteca comunale “F.lli Rosselli” di Barga (10,30), una presentazione dedicata a ricordare la figura di Marie Equi, ma anche dello spazio libri Arcobaleno realizzato presso la biblioteca.

Marie Equi (7 aprile 1872 – 13 luglio 1952) è stata un’attivista politica e ha sostenuto le riforme civiche ed economiche, compreso il diritto di voto delle donne e la giornata lavorativa di otto ore.

Equi mantenne una relazione primaria con Harriet Frances Speckart (1883-15 maggio 1927) per più di un decennio. Le due donne adottarono un neonato e lo allevarono in uno dei primi esempi di genitorialità omosessuale negli Stati Uniti. Per la sua politica radicale e le relazioni omosessuali, Equi ha combattuto la discriminazione e le molestie.

Marie era  la quinta degli undici figli di Giovanni Equi di Fornaci di Barga, il quale nel 1853, appena dodicenne, emigrò negli USA; stabilitosi a New Bedford, dove si impiegò come scalpellino, vi sposò un’emigrante irlandese. La figlia Marie, nata nel 1872, frequentò con profitto i primi anni scolastici fino a quando dovette abbandonare la scuola per impiegarsi in una fabbrica tessile. Dopo alcune vicissitudini il padre mandò Marie a lavorare dallo zio a Fornaci di Barga, dove rimase per un paio di anni; in questo periodo imparò a parlare fluentemente italiano.

Tornata negli “States”, dopo la laurea all’Università di Portland, avviò il praticantato prima a San Francisco e poi a Pendleton, dove si occupò della riserva indiana di Umatilla. Fece poi ritorno nella più popolosa Portland per aprire come medico un proprio studio, dedicandosi principalmente alla cura di donne della working class.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.