FORNACI – E’ quasi una tradizione che l’expo del Primo Maggio a Fornaci sia bagnata dalla pioggia e così è stato anche quest’anno; come era stato anche l’anno passato. Pioggia insistente, che comunque non ha fermato i visitatori della manifestazione che muniti di ombrello hanno affollato le varie esposizioni fin dalle prime ore.
La grande expo era iniziata il 30 aprile, in un pomeriggio a dir poco estivo, ma è come sempre il giorno del Primo Maggio quello in cui da tradizione si tiene l’inaugurazione alla presenza delle autorità civili e militari tra cui anche l’assessore regionale Stefano Baccelli assieme al presidente della provincia Luca Menesini, alla sindaca di Barga, Caterina Campani ed al presidente del comitato 1° Maggio, organizzatore del grande evento fornacino, Nicola Barsotti.
Il taglio del nastro è avvenuto come sempre all’ingresso di Piazza IV Novembre colorata non sollo dalla mostra mercato del fiore e del geranio, tra i pezzi forti dell’expo, ma anche dagli ombrelli. Davanti all’ingresso della ex-scuola i saluti di rito aperti dal presidente del Comitato Barsotti che ha sottolineato l’importanza dell’evento non solo per la vitalità e l’operosità di Fornaci e della provincia, ma anche per rimarcare l’importanza del lavoro, con una riflessione particolare rivolta alle vittime del lavoro, pensando alle tragedie avvenute alla diga di Suviana e prima ancora a Firenze.
Dopo la cerimonia, aperta anche dalle note della Filarmonica Gaetano Luporini di Barga, tra ombrelli, pioggia e cielo grigio spazio invece alle expo con in testa la grande mostra della motorizzazione, la mostra mercato del fiore e la mostra sui prodotti tipici “I sapori della nostra terra”. Tutte le iniziative e le mostre previste oggi a Fornaci, vanno avanti fino alle 20.
Lascia un commento