PINQuA, partono i lavori a San Romano in Garfagnana: nuovi spazi abitativi e sociali

-

SAN ROMANO IN GARFAGNANA – Dalla riqualificazione degli edifici alla realizzazione di percorsi pedonali, fino alla sistemazione del verde: ammonta a 967 mila 146 euro il finanziamento complessivo ricevuto per i quattro progetti che incideranno, concretamente, sulla qualità della vita nel Comune di San Romano in Garfagnana.

Questa settimana partiranno i lavori sui due cantieri nel capoluogo che fanno parte, assieme alla palestra (già in corso d’opera), del progetto “Abitare la Valle del Serchio” inserito nel PINQuA (Programma Innovativo Qualità dell’Abitare) finanziato da Ministero delle Infrastrutture, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e coordinato dall’Unione Comuni Garfagnana.

Il primo progetto ha come obiettivo la riqualificazione del pian terreno di Palazzo Pelliccioni dove sarà organizzato un centro co-working di paese all’avanguardia: un luogo di aggregazione sociale e di condivisione di spazi e servizi comuni. Il progetto prevede lavori di riqualificazione energetica degli ambienti, la realizzazione dell’impiantistica necessaria – anche in ottemperanza alle norme igienico sanitarie vigenti – e opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche ai fini dell’accessibilità completa di tutti gli spazi.

Il secondo progetto riguarda invece il completamento del complesso destinato ad unità abitative per anziani, giovani coppie e turisti in prossimità della chiesa parrocchiale e si inserisce in un più ampio contesto, avviato dall’Amministrazione Comunale, che prevede il recupero e la rigenerazione di una serie di edifici da tempo disabitati nel centro storico del capoluogo. I lavori permetteranno di restituire la funzionalità ad uso abitativo degli spazi adiacenti alla rigenerazione già terminata. La riqualificazione del borgo potrà incoraggiare nuove residenzialità e dare beneficio a tutto il paese.

Nelle prossime settimane, infine, si darà il via ai percorsi pedonali e alle sistemazioni del verde nell’area compresa tra le scuole e gli impianti sportivi e nell’area compresa tra il complesso rigenerato attorno alla chiesa e la farmacia, al fine di permettere passeggiate in sicurezza e valorizzare spazi oggi inutilizzati che saranno restituiti alla fruibilità dei cittadini.

Grazie al Progetto PINQuA, oltre che al recupero di spazi e luoghi destinati alla socialità e all’abitare, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Raffaella Mariani ha potuto ripensare, in chiave innovativa, l’utilizzo di contenitori non utilizzati provvedendo all’adeguamento strutturale, l’efficientamento energetico, alla dotazione di moderne tecnologie, alla cura e alla valorizzazione di beni non utilizzati o in stato di abbandono.

Rendere fruibili i nostri centri storici per contrastare abbandono e disinteresse, incoraggiare la residenzialità grazie alle opportunità offerte, deve essere l’obiettivo principale. La bellezza, la qualità di vita, la coesione sociale ancora molto forte dei nostri paesi faranno senz’altro la differenza

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.