Per Nicola sarà proclamato il lutto cittadino. KME attiverà strumenti di solidarietà attiva in sostegno della famiglia e dei colleghi di reparto

-

FORNACI – Stamattina alla KME di Fornaci si è svolto, come già riportato, un confronto tra i vertici dell’azienda ed i sindacati.

Per i sindacati erano presenti tra gli altri i coordinatori nazionali per il gruppo KME, Michele Folloni per la FIM, Giacomo Saisi per la UILM e Michele Braccini per la FIOM, oltre al rappresentanti della RSU di kme. Era presente anche la sindaca di Barga.

Tra le decisioni assunte e comunicate in una nota dell’azienda, dopo l’incontro, appunto la chiusura per lutto dello stabilimento fino a lunedì prossimo. Ci sarà anche, quando la salma sarà messa a disposizione delle autorità, una partecipazione ufficiale al funerale.

Per tale giorno peraltro la prima cittadina ha  annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino.

Una chiusura decisa dall’azienda e che ha visto il successivo accordo con sindacati e con la sindaca, in segno di lutto e di rispetto per la morte di Nicola, ma anche di rispetto del dolore di tutti i dipendenti dello stabilimento che sono rimasti molto colpiti dall’accaduto.

Sul merito della vicenda invece l’azienda l’azienda, nel doveroso rispetto verso la famiglia e tutti i colleghi, si rimette alle indagini in corso per il pieno accertamento dei fatti e delle modalità in cui questa tragedia è avvenuta e, di conseguenza, non ha commenti da fare nel merito

In pieno accordo con le Organizzazioni Sindacali, KME Italy attiverà strumenti di solidarietà attiva in sostegno della famiglia della vittima e dei colleghi di reparto.
KME e Sindacati hanno anche concordato di ribadire il principio della sicurezza sul lavoro quale base irrinunciabile dell’attività, come riconosciuto da tutti anche in occasione della recente Giornata sulla Sicurezza (Safety Day) tenutasi il 18 aprile scorso.

E’ stata inoltre presa in segno di lutto un’altra decisione: il 2 giugno lo stabilimento KME, prima volta nella sua storia, avrebbe ospitato un concerto dedicato a Giacomo Puccini nell’ambito delle iniziative dedicate al centenario pucciniano organizzate nel comune di Barga. E’ stato deciso di rinviarlo a data da destinarsi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.