Nazione, nazionalismo, Europa. Una conferenza proposta da Unitre con il prof. Paolo Buchignani

-

BARGA – Nel mondo attuale sentiamo sempre più spesso il richiamo a certi termini, indubbiamente non nuovi, ma declinati in modo positivo o negativo a seconda della tesi da sostenere. Un’occasione per fare chiarezza su determinate concezioni è proposta da UNITRE Barga per lunedì 6 maggio, ore 17, in Sala Colombo, Via del Giardino 47, con il Prof. Paolo Buchignani che proporrà “NAZIONE, NAZIONALISMO E INTEGRAZIONE EUROPEA. Un percorso tra storia e attualità”.

 

La conferenza si incentra sul tema della nazione nella storia italiana, in rapporto alla libertà, alla democrazia e all’Europa. Dal Risorgimento all’Italia liberale, dal fascismo alla Repubblica, l’argomento sarà affrontato nei suoi tratti essenziali, nei suoi sviluppi e nelle sue contraddizioni, con occhio alla contemporaneità

Paolo Buchignani è uno storico del ‘900, già docente di Storia Contemporanea presso l’Università per Stranieri «Dante Alighieri» di Reggio Calabria. Dal gennaio 2023 è socio ordinarioper la Classe di Lettere dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti.
Ha pubblicato numerosi saggi sul fascismo, sui totalitarismi e sul tema della rivoluzione declinato nelle diverse culture politiche del XX secolo. Tra i suoi libri:
Un fascismo impossibile. L’ eresia di Berto Ricci nella cultura del ventennio (Il Mulino, 1994); Fascisti rossi. Da Salò al PCI, la storia sconosciuta di una migrazione politica 1943-53 (Mondadori, 1998 e Oscar Mondadori 2007); La rivoluzione in camicia nera. Dalle origini al 25 luglio 1943(Mondadori, 2006 e Oscar Mondadori 2007); Ribelli d’Italia. Il sogno della rivoluzione da Mazzini alle Brigate rosse (Marsilio, 2017). Come scrittore di romanzi e racconti storici, segnalato a suo tempo da Geno Pampaloni, Romano Bilenchi e Mario Tobino, Buchignani ha pubblicato diversi volumi: si ricordano, in particolare, Solleone di guerra (prefazione di Carlo Lizzani, Firenze, Mauro Pagliai Editore, 2008); Il santo maledetto(Bologna, Meridiano Zero, 2014); L’orma dei passi perduti(Lucca, Tra Le Righe, 2021, proposto al Premio Strega 2022); La spilla d’oro. Memorie da un secolo sterminato (Roma, ArcadiaEdizioni, 2024, proposto al Premio Strega 2024).

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.