L’omaggio di Barga a Nazareno Giusti

-

BARGA – Pubblico delle grand occasioni per l’inaugurazione della mostra “Nazareno Giusti. Il poeta dei colori e delle parole”, il bel percorso espositivo di 10 sezioni che a Barga, alla Fondazione Ricci, racconta la notevole produzione di Nazareno Giusti, graphic novelist, giornalista e documentarista precocemente scomparso nel 2019. Il titolo è significativo: descrive appieno chi era Nazareno, con le parole che utilizzò per descriverlo sulle pagien della Nazione lo scrittore  Vincenzo Pardini, presente anche lui all’inaugurazione.

Il taglio del nastro a cura del padre Massimo, del fratello Giovanni e del nipotino, tra la commozione generale per una giornata nella quale Nazareno è stato ricordato per il suo tributo giornalistico, storico, artistico; per la grande eredità che, pur in pochi anni di produzione, ha lasciato.

A ricordarlo, in collegamento video, anche Vittorio Giardino, il maggior Maestro del fumetto a livello italiano, che Nazareno aveva conosciuto e che di Nazareno ha parlato con parole importanti, a dimostrazione del valore di questo giovane.

La mostra , realizzata dalla Fondazione Ricci e dalla famiglia Giusti, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio di tanti enti ed istituzioni, resterà aperta sino al 16 giugno 2024 a ingresso libero il  martedì 11-13, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

In occasione della mostra sabato 25 maggio la fondazione ospiterà anche un incontro di approfondimento su giornalismo e graphic novelism organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.